- Docente: Marta Morigi
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 9216)
Valido anche per Laurea in Informatica (cod. 8009)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce nozioni elementari di algebra (algoritmo di Euclide e congruenze) e di algebra lineare. E' in grado di risolvere sistemi lineari e di diagonalizzare applicazioni lineari.
Contenuti
Sistemi lineari
Matrici
Metodo di riduzione di Gauss
Spazi vettoriali reali e sottospazi
Applicazioni lineari
Autovalori e autovettori
Diagonalizzazione di endomorfismi
Congruenze, classi resto modulo n
Testi/Bibliografia
Fioresi Rita, Morigi Marta, Introduzione all'algebra lineare,
Edizioni CEA (2015)
Metodi didattici
Verranno alternate lezioni teoriche ed esercitazioni al fine di chiarire il piu` possibile la teoria svolta attraverso gli esempi. Lo studente verra` sollecitato a partecipare attivamente alle lezioni ponendo domande e fornendo risposte.
La frequenza non è obbligatoria, tuttavia la presenza in aula è estremamente utile, dato che la partecipazione attiva alle lezioni facilita il processo di apprendimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- esporre con coerenza alcuni argomenti del corso, dando prova di aver compreso a fondo i concetti fondamentali e i meccanismi di deduzione;
- risolvere esercizi inerenti gli argomenti svolti.
L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta ha una durata di circa due ore e consta di 4/5 esercizi a domande aperte.Lo studente accede alla prova orale dopo aver superato la prova scritta con una votazione di almeno 16/30. Chi supera lo scritto, deve sostenere l'orale entro l'appello successivo. Se uno studente consegna lo scritto e riceve una votazione inferiore a 9/30, verrà formalmente verbalizzato il voto: "Respinto" relativamente a quell'appello d'esame. Chi non supera l'esame orale o rifiuta il voto deve rifare lo scritto. L'orale ha una durata variabile (15/20 minuti) e costa di 2/3 domande di teoria (in particolare sono richieste le dimostrazioni dei teoremi). Il voto finale non e` il risultato di una media aritmetica tra il voto dello scritto e quello dell'orale, bensi` il frutto di una valutazione complessiva della preparazione dello studente, basata in modo essenziale sulla prova scritta che, quindi, ha un peso determinante. L'esame verte su tutti e soli gli argomenti trattati a lezione e contenuti nel programma disponibile nella pagina web del docente dedicata al corso.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno forniti fogli di esercizi ed esempi di temi d'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marta Morigi