- Docente: Alberto Burgio
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 9216)
Valido anche per Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente è in grado di individuare e chiarire i principali nodi problematici, a partire dal tardo Rinascimento sino all'età dell'Illuminismo. I temi sui quali concentra in particolare la sua attenzione sono i seguenti: la filosofia nel Rinascimento dopo la rinascita platonica: l'interesse per le filosofie ellenistiche e lo scetticismo moderno; nuovi modelli di razionalità: il dibattito cosmologico, il sapere matematico, la conoscenza del mondo esterno, la storia tra retorica e scienza; la filosofia politica: variazioni nella dottrina del diritto di natura, lo Stato assoluto, la monarchia temperata, istanze repubblicane, la nascita della scienza economica: protezionismo, libero scambio, teorie del valore; la concezione enciclopedica del sapere. Attraverso la lettura di testi, in traduzione e in lingua originale, per circa 300 pagine e attraverso l'esame della bibliografia critica fondamentale, lo studente acquisisce la capacità di comprendere un testo filosofico e di coglierne il significato in una prospettiva storica.
Contenuti
Spettatori imparziali, mani invisibili
Filosofia morale e teorie dell’ordine sociale in Adam Smith
Il corso verterà in particolare sulla Teoria dei sentimenti morali, della quale si faranno emergere i concetti fondamentali e la logica complessiva sullo sfondo del rapporto tra Smith e le sue fonti principali (Mandeville, Hutcheson, Hume).
Attenzione verrà anche posta sul problema del rapporto tra la TMS e la Ricchezza delle nazioni, con particolare riferimento alle teorie dell’ordine sociale sottese alle due opere.
Orario delle lezioni
Lunedì, mercoledì, ore 17-19, aula VI, via Zamboni, 38
Martedì, ore 17-19, aula II, via Zamboni, 38
Data d'inizio delle lezioni: 23 settembre 2019
Testi/Bibliografia
1. Testi base
Adam Smith, Teoria dei sentimenti morali, a c. E. Lecaldano, Bur Rizzoli, Milano 20177
oppure
Adam Smith, Teoria dei sentimenti morali, a c. A. Zanini, Ist. della Enciclopedia Italiana, Roma 1991
2. Due testi a scelta tra i seguenti:
Giulio Preti, Alle origini dell’etica contemporanea. Adamo Smith, Laterza, Bari 1957
Albert O. Hirschman, Le passioni e gli interessi. Argomenti politici in favore del capitalismo prima del suo trionfo (1975), Feltrinelli, Milano 1977
Ronald L. Meek, Il cattivo selvaggio (1976), il Saggiatore, Milano 1981
Maria Emanuela Scribano, Natura umana e società competitiva. Saggio su Mandeville, Feltrinelli, Milano 1980
Sergio Cremaschi, Il sistema della ricchezza. Economia politica e problema del metodo in Adam Smith, FrancoAngeli, Milano 1984
Otto Mayr, La bilancia e l'orologio. Libertà e autorità nel pensiero politico dell'Europa moderna (1986), il Mulino, Bologna 1988
Adelino Zanini, Genesi imperfetta. Il governo delle passioni in Adam Smith, Giappichelli, Torino 1995
Emma Rothschild, Sentimenti economici. Adam Smith, Condorcet e l'illuminismo (2001), il Mulino, Bologna 2003
Stefano Fiori, Ordine, mano invisibile, mercato. Una rilettura di Adam Smith, Utet, Torino 2001
Adelino Zanini, Adam Smith. Morale, jurisprudence, economia politica, liberilibri, Macerata 2014
3. Parte istituzionale
Ai fini del colloquio d'esame sarà richiesta la conoscenza di autori e temi fondamentali della storia della filosofia tra Cinque e Settecento.
Gli studenti possono utilizzare il manuale che preferiscono o che già possiedono, controllando che vi siano trattati tutti gli autori inclusi nell'elenco riportato sotto ed, eventualmente, integrandolo con altri manuali. Per chi non disponesse già di testi di questo tipo si suggeriscono:
Antonello La Vergata, Franco Trabattoni, Filosofia cultura cittadinanza, Rizzoli, Milano 2011
Giuseppe Cambiano, Massimo Mori, Storia e antologia della filosofia, Laterza, Roma 1993 e seguenti;
Fabio Cioffi et al., Il testo filosofico, Mondadori, Milano 1992 e seguenti
Lista di temi e autori da preparare in vista del colloquio d’esame:
Erasmo da Rotterdam, Tommaso Moro, Telesio, Bruno, Campanella, Lutero, Pomponazzi, Machiavelli, Guicciardini, Bodin, Montaigne, Galilei, Bacone, Descartes, Pascal, Hobbes, Spinoza, Locke, Leibniz, Vico, Newton, Berkeley, Hume, Voltaire, Diderot, D'Alembert, Montesquieu, Condillac, Rousseau, Kant.
Si segnala che il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non-frequentanti. Il colloquio d’esame verterà quindi anche sulla materia trattata a lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione delle tematiche più cruciali in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale finale con domande attinenti ai testi d'esame. L'esame si svolge di norma presso lo studio del docente: 5.08 sede di Via Zamboni 38.
La valutazione terrà conto delle nozioni fondamentali, del livello di approfondimento e della capacità critica.
Sulla base di questi tre parametri principali si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi che potrà variare secondo l'intera gamma di voti disponibili.
Voti:
18-21 livello sufficiente
22-25 livello medio
26-28 livello buono-molto buono
29-30 livello ottimo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Burgio
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.