84686 - Malattie apparato cardiovascolare

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Igor Diemberger
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8485)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito le principali patologie dell'apparato cardio-vascolare e la loro visualizzazione nelle tecniche dell'imaging.

Contenuti

Cenni di anatomia e fisiologia cardiaca

Pericardio e Pericarditi definizione, patogenesi

Cardiopatie Congenite (Difetto interatriale – Forame ovale pervio – Difetto interventricolare)

Valvulopatie: definizione eziologia e patogenesi, fisiopatologia, sintomi e segni clinici, (Stenosi e Insufficienza mitralica; Insufficienza tricuspidale; Stenosi e Insufficienza aortica; Prolasso valvolare mitralico

Endocardite batterica definizione, patogenesi

Malattia reumatica definizione, patogenesi

Cardiopatia ischemica definizione, patogenesi

Angina Pectoris definizione, caratteristiche del dolore anginoso, classificazione.

Infarto miocardio acuto definizione, patogenesi. Alterazioni elettrocardiografiche ed enzimatiche. Criteri di diagnosi. Complicanze meccaniche ed aritmiche

Edema polmonare definizione, patogenesi

Ipertensione arteriosa Definizione. Eziologia e Complicanze neurologiche

Disturbi del ritmo Definizione, patogenesi e impatto sull'imaging cardiovascolare

Rianimazione Cardiopolmonare

Dispositivi impiantabili Ruolo dell'imaging nell'impianto e il follow-up. Le interferenze tra dispositivi impiantabili e dispositivi per imaging e radioterapia.

Testi/Bibliografia

- HARRISON (entrambe le edizioni)

- TEODORI “Trattato di Medicina Interna” (edizione settima)

- CARDIOLOGIA” Core Curriculum Branzi-Picchio ( Mc Graw Hill 2013)

Metodi didattici

Lezioni frontali - Diapositive PPT

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso un esame finale orale finalizzato ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite. La prova prevede almeno 2 domande aperte su differenti argomenti del programma.

Il voto riportato nel singolo modulo di insegnamento viene mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Slides power point, video, pc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Igor Diemberger

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.