- Docente: Cristiana Corsi
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Ingegneria biomedica (cod. 0946)
Conoscenze e abilità da conseguire
A conclusione del Corso lo studente deve conoscere gli elementi essenziali delle principali apparecchiature per il monitoraggio del paziente e di indagine diagnostica per immagini. Deve inoltre essere in grado di indicare i principali criteri per una gestione efficace e sicura delle apparecchiature biomediche in una struttura sanitaria. Inoltre ha sviluppato la capacità di comprendere le specifiche tecniche e funzionali dei sistemi e dei metodi che sono utilizzati in campo medico per la prevenzione, la sicurezza, la diagnosi, la terapia e la riabilitazione.
Contenuti
Il parco tecnologico in una struttura sanitaria. Principi fisici di funzionamento e caratteristiche tecnologiche dei seguenti sistemi diagnostici: elettrocardiografi, sistemi di monitoraggio, apparecchiature a raggi X, tomografia computerizzata, ecografi, tomografia a risonanza magnetica, tomografia ad emissione di positroni e sistemi per radioterapia.
Dispositivi medici. Definizione, codifica, classificazione e certificazione dei dispositivi medici.
Tecnologie Biomediche. Definizione e classificazione. Dati orientativi sulla consistenza del parco tecnologico sanitario. Ingegneria Clinica. L' ingegnere clinico ed il tecnico biomedico: attività e competenze. La gestione e la valutazione delle tecnologie nei presidi sanitari. L'acquisizione e la manutenzione delle apparecchiature. Criteri per il dimensionamento di un Servizio Sanitario. Le normative per assicurare un uso corretto e sicuro delle tecnologie biomediche.
Lezioni seminariali verranno tenute su argomenti specifici da esperti del settore.
Testi/Bibliografia
Dispense e materiale forniti dal docente.
C. Lamberti, W. Rainer: Le Apparecchiature Biomediche e la loro Gestione. Collana di Ingegneria Biomedica. Patron Editore, Bologna, 1998.
Massimo Garagnani, Claudio Lamberti: ECOGRAFIA: principi fisici e sviluppi tecnologici. ATHENA Audiovisual Edizioni. Modena, 2003
Fondamenti di ingegneria clinica: 1 e 2 - Francesco P. Branca, Edizioni Springer
Metodi didattici
Lezioni in aula.
Durante il corso, verranno mostrati in aula i sistemi diagnostici e le tecnologie che è possibile trasferire in aula. A fine corso il docente accompagna gli studenti presso alcune strutture sanitarie e, con la collaborazione di ingegneri clinici in servizio presso tali strutture, vengono mostrate alcune delle apparecchiature diagnostiche trattate nel corso e agli studenti vengono spiegate e mostrate le attività tipiche svolte dall' ingegnere clinico in una struttura sanitaria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso verranno somministrati questionari anonimi mediante applicazioni web per monitorare in tempo reale il livello di comprensione dei contenuti ed eventualmente effettuarne delle rimodulazioni.
La verifica avviene mediante un esame scritto a fine corso. Gli studenti che non effettuano o che non superano la prova scritta sosterranno una prova orale tesa alla verifica che tutti i contenuti del corso siano stati compresi ed assimilati.
Verrà valutata la capacità dello studente di illustrare i contenuti trattati durante la il corso, effettuando anche valutazioni comparative tra le diverse metodologie presentate e proponendo allo studente l’applicazione delle tecniche studiate anche a nuovi casi studio reali. Proprietà di linguaggio, organicità di esposizione, livello di dettagli saranno parte integrante della valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, PC, videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana Corsi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.