39084 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (RN)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Antonella Locoro
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla pratica dell'assistenza ostetrica in area ginecologica, ostetrica e neonatale secondo i principi della Midwifery e nell'ambito del lavoro in équipe.

Contenuti

  • Il metodo scientifico nella disciplina ostetrica e il processo di Midwifery Managment

Concetto di salute

Semeiotica infermieristica, ostetrica e ginecologica di base: studio e modalità di rilevazione del polso arterioso, pressione arteriosa, temperatura corporea, funzione respiratoria con valutazione del respiro . Saturimetria.

ECG: modalità di  esecuzione e lettura tracciato  . Cosa cambia in una donna gravida .

Bilancio idro – elettrolitico

  • Il primo contatto con l’ambiente sanitario

Asepsi e controllo delle infezioni. Igiene delle mani, lavaggio , tipo di guanti e loro uso.

Sicurezza dell’ambiente: disinfezione- decontaminazione- sterilizzazione. Smaltimento dei rifiuti sanitari.

Igiene e cura della persona

Igiene in gravidanza

Igiene del neonato

  • Assistenza base infermieristica ginecologica ed ostetrica

Nutrizione dell'adulto;  alimentazione in gravidanza 

Glicemia e sua misurazione ; possibili variazioni nella gestante

Dolore e sua gestione

  • Valutazione di base delle condizioni ostetriche

Manovre di Leopold

Misurazione S/F

Posizionamento sonde CTG

Rilevazione BCF

  • Abilità pratiche di sorveglianza ostetrica del neonato sano e come soddisfare i suoi bisogni primari

Testi/Bibliografia

M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.Vicario, M.D.Piga, La disciplina ostetrica, teoria, pratica e organizzazione della professione Mc Hraw hill 2011;

Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni, Ginecologia e Ostetricia, 2 vol., Soc. Ed. Universo, Roma, 2009-

Metodi didattici

lezioni frontali

lezioni interattive

laboratorio pratico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

proiezione diapositive in  power point

proiezione filmati

laboratorio didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Locoro

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.