- Docente: Marianna Penzo
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le nozioni fondamentali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati delle principali indagini diagnostiche di laboratorio correlate in particolare alla gravidanza.
Contenuti
PRINCIPI DI INTERPRETAZIONE DEI DATI DI LABORATORIO
Variabilità diagnostica e biologica, precisione e accuratezza, sensibilità e specificità, errori e controllo dei metodi negli esami clinici di laboratorio; intervalli di riferimento.
TEST DI SCREENING PRENATALE
Test di screening (Bi test, tri test); NIPT (test prenatali non invasivi)
CELLULE STAMINALI DA SANGUE CORDONALE
Cellule staminali, Selezione e donazione, Raccolta, Campi di impiego
SCREENING NEONATALE
Principi e principali applicazioni per fenilchetonuria, ipotiroidismo congenito, fibrosi cistica, screening allargato.
EMATOLOGIA ED EMOSTASI IN GRAVIDANZA
Emopoiesi; globuli rossi: fisiologia e patologia (anemie, emoglobinopatie); Piastrine e leucociti; Proteine plasmatiche; definizione e modalità di valutazione di: ematocrito, eritrociti, emoglobina, MCV, MCH, MCHC, RDW e conteggio reticolociti. Parametri di laboratorio per la diagnosi delle anemie. Parametri di valutazione del metabolismo del ferro, ferritina, transferrina, sideremia. Deficit del ferro, carenza di vit B12 e folati in gravidanza.
EMOSTASI e TROMBOSI: La cascata coagulativa; alterazioni della coagulazione in gravidanza; valutazione della funzionalità piastrinica, della fase plasmatica della coagulazione e del sistema fibrinolitico; indagini di laboratorio per la definizione degli stati di ipercoagulabilità; test diagnostici per poliabortività.
GRUPPI SANGUIGNI
Biochimica e funzioni; metodiche immuno-ematologiche per la determinazione dei gruppi sanguigni; incompatibilità materno-fetale.
FUNZIONALITA' RENALE
Marcatori della funzionalità renale: creatinina, clearance della creatinina, azotemia, acido urico, elettroliti, esame completo delle urine (chimico-fisico e morfologico). Esami di laboratorio per la diagnosi di gestosi.
FUNZIONALITA' EPATICA
Marcatori del profilo epatico: transaminasi, gamma Gt, ALP, bilirubina, proteine, LDH; esami di laboratorio per la diagnosi di colestasi intraepatica gravidica.
METABOLISMO GLUCIDICO
Indicatori del metabolismo glucidico: glucosio, curve di tolleranza al glucosio; esami di laboratorio per la diagnosi di diabete gestazionale.
Testi/Bibliografia
- Widmann: interpretazione clinica degli esami di laboratorio. Ronald A. Sacher e Richard A. McPherson. 2001 Undicesima edizione. Mc Graw Hill libri Italia (Milano)
- Italo Antonozzi e Elio Gulletta: Medicina di Laboratorio: Logica & Patologia Clinica. 2013, Piccin Nuova Libraria S.p.A. Padova.
- Gronowski, Ann M. (Ed.): Handbook of Clinical Laboratory Testing During Pregnancy (testo in lingua inglese)
Metodi didattici
Lezioni frontali, visione di filmati riguardanti prove pratiche di laboratorio, discussione di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sul programma svolto. Il voto finale del corso integrato Microbiologia e Patologia è dato dalla media delle votazioni ottenute nelle prove di Patologia Generale, Microbiologia e Patologia Clinica.
Strumenti a supporto della didattica
Viene fornito il materiale di supporto in formato elettronico proiettato durante le le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marianna Penzo
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.