58357 - FISICA DELL'ATMOSFERA E METEOROLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Silvana Di Sabatino
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Silvana Di Sabatino (Modulo 1) Rolando Rizzi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Fisica del sistema Terra (cod. 8626)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Physics (cod. 9245)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - applica la conoscenza dell'elettromagnetismo e della fisica quantistica ai processi di assorbimento e di emissione della radiazione da parte di solidi e gas; - conosce il bilancio energetico del pianeta,gli scambi energetici con lo spazio esterno e le misure che sono utilizzate per determinarli, come pure le loro limitazioni intrinseche; - conosce le leggi di conservazione alla base della dinamica e della termodinamica dell'atmosfera e le principali forme di instabilità; - conosce le caratteristiche e le proprietà delle onde di gravità, barocline e delle onde di Rossby; - conosce le principali tipologie dei modelli numerici di previsione del tempo e le problematiche relative alle parametrizzazioni utilizzate; - utilizza le conoscenze acquisite per interpretare dati misurati da sensori per lo studio dell'atmosfera e per interpretare i prodotti dei modelli di previsione allo scopo di prevedere il tempo; - utilizza testi e appunti di lezione del docente scritti in lingua inglese ed acquisisce abilità nella comunicazione sulla materia venendo a conoscenza della terminologia inglese in uso; - sviluppa modelli semplici (termodinamica, effetto serra) durante le esercitazioni; - predispone una relazione al termine delle esercitazioni e la espone durante la prova finale.

Contenuti

Il corso è organizzato in 2 moduli il primo di Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia ed il secondo riguardante la Meteorologia Sinottica ed introduttivo alle Previsioni del Tempo.

Il modulo 1 si articola come segue:

- Introduzione alla fisica dell’atmosfera ed alla meteorologia (storia, applicazioni trasversali, problemi aperti, opportunità offerte dalla LM FST). Il sistema osservativo per l’atmosfera (misure in situ e da remote sensing).

- Definizione base delle variabili radiometriche, relazione tra radianza ed irradianza. Radianza ed irradianza spettrale. Richiami di radianza di corpo nero. Temperatura di brillanza con esempi. Sensitività della funzione di Planck in vari intervalli spettrali. Assorbimento ed emissione. Legge di Kirckhoff; equilibrio termodinamico locale (LTE) e limiti di applicazione.

- Irradianza spettrale del sole alla sommità dell'atmosfera. Insolazione istantanea e giornaliera: distribuzione dell'insolazione in funzione della latitudine e del tempo.

- Modello base di equilibrio energetico planetario: temperatura di emissione in funzione della irradianza solare e dell'albedo planetario. Ruolo dei gas atmosferici nel modulare l'emissione di onda lunga, l'effetto serra naturale e forcing radiativo dei gas serra.

- Equazione differenziale per l'estinzione. Cammino ottico e trasmissività. Estinzione della radiazione solare diretta: equazione di Bouguer. Rilevanza dei fenomeni di assorbimento e diffusione in atmosfera in funzione della lunghezza d'onda.

- L'equazione differenziale di trasferimento radiativo in presenza di processi di assorbimento ed emissione. Derivazione della soluzione di Schwarzschild nel caso generale e per una atmosfera piano-parallela. Simulazione della radianza misurata al suolo e da satellite. Misure di radianza spettrale da satellite attorno alla Terra ed attorno a Marte. Ruolo della spettroscopia nella derivazione delle informazioni da misure di radianza spettrale.

- Proprietà radiative di superfici naturali ed artificiali. Presentazione del satellite MSG e del radiometro SEVIRI. Discussione approfondita delle immagini SEVIRI e di sequenze di immagini multispettrali. Fenomeni tipici della meteorologia alle medie latitudini nelle immagini da satellite: cicloni extratropicali. Modello della scuola di Bergen.

- Bilancio energetico della Terra nello spazio. La misura della irradianza solare totale: introduzione alle tecniche di misura e limitazioni. Misure giornaliere di TSI da parte di vari sensori. Errori sistematici e correlazioni tra serie di dati diversi. Bilancio energetico alla sommità della atmosfera: definizioni, tecniche di misura e limitazioni. Esempi di misure di budget radiativo (CERES) e budget radiativo zonale.

- Bilancio energetico globale medio dell'atmosfera.

Il modulo 2 si articola come segue:

Introduzione alla meteorologia sinottica;

Termodinamica dell'atmosfera -

- Equazione Hypsometrica

- Processi adiabatici e Dry Adiabatic Lapse Rate

- Processi umidi

- Diagrammi termodinamici -

- Stratificazione termica statica: neutrale, stabile e instabile

- Instabilità condizionale e convettiva

- Inibizione convettiva (CIN)

- Convective Available Potential Energy (CAPE)

Dinamica dei sistemi sinottici

- I sistemi sinottici

- Equazione del moto in forma vettoriale e in vari sistemi di coordinate

- Equazione di continuità

- Equazione per l'energia

- Analisi di scala delle equazioni del moto 

- Analisi di scala dell'equazione di continuità

- Moti verticali

- Equazione per la tendenza di pressione

- Soluzioni delle equazioni per il vento di gradiente; vento inerziale; vento ciclostrofico

- Approssimazione geostrofica

Elementi di sinottica

- Fronti: definizione e caratteristiche

- Cicloni: definizioni e caratteristiche

- Cicloni extra-tropicali

- Cicloni mediterranei

- Mappe del tempo e loro interpretazione

Durante il corso verranno fatte 3 esercitazioni di laboratorio (4 ore ciascuna)
Laboratorio 1: interpretazione di un radiosondaggio
Laboratorio 2 e 3: lettura delle carte meteorologiche (fronti, sistemi di pressione a 850mb, 500mb, 350 mb).

Testi/Bibliografia

Le dispense (in lingua inglese) del docente sono disponibili online.

Le dispense contengono inoltre una bibliografia estensiva.

Atmospheric Science, an introductory survey. John M. Wallace e Peter V. Hobbs, second edition Academic Press 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali con ampio utilizzo di materiali multimediali.

Esercitazioni in aula con intervento attivo degli studenti.

Esercitazioni più complesse sul clima in condizioni di equilibrio e sulla termodinamica dell'atmosfera sono svolte durante il laboratorio finale.

Le lezioni possono essere svolte in lingua inglese, se richiesto dagli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Relazione scritta sulle attività svolte durante il laboratorio.

La verifica è affidata ad un esame orale unico per i due moduli, consistente in una discussione sulla relazione del laboratorio del modulo 1 ed in domande libere sugli argomenti del programma che possono prevedere la risoluzione di esercizi.

Strumenti a supporto della didattica

Pc e videoproiettore.

Attività più complesse in aula possono essere svolte su pc o con un notebook personale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvana Di Sabatino

Consulta il sito web di Rolando Rizzi

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.