- Docente: Paolo Bosi
- Crediti formativi: 7
- SSD: AGR/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce a livello teorico e pratico le competenze necessarie per la scelta dei mangimi concentrati, dei foraggi e degli altri alimenti zootecnici, sulla base delle loro principali caratteristiche nutrizionali e dei fattori antinutrizionali presenti. In particolare lo studente è in grado di interpretare le indicazioni riguardanti i fabbisogni alimentari degli animali domestici, adeguandoli alle loro diverse fasi produttive ed alla loro capacità di consumo d'alimento, prevedendo anche gli effetti dei trattamenti tecnologici.
Contenuti
I nutrienti: digestione, assorbimento, metabolismo, presenza negli alimenti. Digeribilità fecale ed ileale: misure e manipolazione. Ripartizione dell'energia degli alimenti nell'animale: il valore nutritivo. Proteine: qualità, utilizzazione nei ruminanti e nei monogastrici. Ingestione: fattori di controllo e limite. Criteri generali sui fabbisogni nutritivi per i diversi tipi produttivi. I mangimi più usati. Composti antinutrizionali. Gli additivi (cenni). Elementi di preparazione e formulazione delle diete e dei mangimi composti. Legislazione.
Testi/Bibliografia
Raccolta di power point
ANTONGIOVANNI M., GUALTIERI M. Nutrizione e alimentazione animale, Il Sole 24 Ore Edagricole, Bologna, 1998.
ANTONGIOVANNI M. Nutrizione degli animali in produzione zootecnica, Edagricole, Bologna, 2004.
Per studenti stranieri
Basic Animal Nutrition and Feeding, 5th Edition, Wilson G. Pond, David B. Church et al., WileyCDA, December 2004
INRA feeding system for ruminants, Wageningen Academic. Editors: Daniel Sauvant, Luc Delaby, Pierre Nozière, Published: 2017 Pages: 300 ISBN: 978-90-8686-292-4
Metodi didattici
Il corso si articola sulla base di lezioni, esercitazioni di calcolo alla lavagna, esercitazioni in laboratorio zootecnico, visite di studio in strutture di produzione di mangimi composti e d'allevamento, brevi applicazioni di calcolo su un programma di razionamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
a prova d'accertamento é orale e mira a verificare l'acquisizione della conoscenze previste dal programma del corso. La prova in linea di massima basata su tre domande, incentrate rispettivamente sui concetti di base della nutrizione ed il metabolismo, sulle caratteristiche di una categoria di mangimi e sulla restante parte di programma. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto in modo proporzionalmente uguale della valutazione attribuita allo studente per ciascuna delle tre parti.
Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive power-point, programma per il razionamento, laboratorio didatttico zootecnico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Bosi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.