- Docente: Roberta Davoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell?insegnamento lo studente acquisisce i fondamenti dei metodi e delle procedure di valutazione e selezione dei riproduttori necessari per realizzare il miglioramento genetico dei caratteri produttivi nelle principali specie di interesse zootecnico.
Contenuti
Prerequisiti. Lo studente che accede a questo insegnamento conosce la trasmissione ed eredità mendeliana dei caratteri ,ha conoscenze almeno di base sulla struttura e funzioni del gene e del materiale genetico della cellula. Fondamentale è anche la conoscenza delle basi di metodologia statistica con particolare riferimento alla analisi della varianza di una variabile, alla regressione e correlazione tra due variabili.I fondamenti della genetica di popolazione dovrebbero essere argomenti affrontati o per lo meno noti dalle lezioni di genetica del I anno. E' necessario che lo studente sia in grado di comprendere in modo basico la lingua inglese soprattutto per la lingua scritta per permettere la lettura di slides in inglese che il docente potrebbe utilizzare a lezione .
Programma e contenuti- Trasmissione ereditaria dei caratteri quantitativi. Fattori genetici e ambientali che influenzano la variabilità dei caratteri quantitativi. La distribuzione normale. Coefficiente di ereditabilità e di ripetibilità. La parentela nelle valutazioni genetiche. La consanguineità. Nuove norme per la realizzazione di programmi genetici per la valutazione dei riproduttori in specie animali in produzione zootecnica in Italia. Le fasi operative della selezione. Scelta dei riproduttori in base ad un Indice genetico. Valutazione genetica degli animali in base al fenotipo dell'individuo (performance test) e/o di animali imparentati: indice pedigree, sib-test, progeny test. Cenni sulla importanza della genomica nelle valutazione genetiche dei riproduttori. Il Progresso genetico e i fattori che lo influenzano. Il differenziale selettivo e l'intensità di selezione. L'intervallo di generazione. Fattori che regolano l'accuratezza della stima degli Indici Genetici. Minimi cenni sui metodi BLUP e Animal Model. Cenni su Selezione per più caratteri. Operatività della selezione in Italia nelle principali specie di interesse zootecnico. Cenni minimi alle nuove opportunità di miglioramento genetico degli animali di interesse zootecnico mediante marcatori genetici. La selezione genomica Cenni su Utilizzo dei marcatori genetici per la definizione degli Indici Genomici.
Il corso prevede oltre alle lezioni frontali anche esercitazioni su tematiche del programma mediante svolgimento di esercizi e problemi su argomenti svolti durante le lezioni oltre a visite didattiche, seminari e incontri con tecnici ed operatori del settore che operano in diverse Associazioni Nazionali Allevatori.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico di Miglioramento genetico è costituito da quanto presentato a lezione con slide e appunti messi a disposizione degli studenti e caricati sulla piattaforma iol.unibo.it e in precedenza su AMS campus durante le lezioni .
Sono consigliati i seguenti testi:
G.Bittante, I.Andrighetto, M.Ramanzin. "Fondamenti di Zootecnica" -Liviana Editrice-I capitoli dedicati al Miglioramento Genetico e alla Selezione
G.Pagnacco "Genetica animale applicata" Casa Editrice Ambrosiana.
Metodi didattici
L'insegnamento comprende una parte di corso svolto con lezioni frontali con presentazione di slides e una parte per il 40 % delle ore dedicato ad esercizi,visite ad allevamenti e colloqui con tecnici ed operatori del settore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il voto finale del corso di Miglioramento genetico si basa sulla valutazione dello studente mediante esame orale. L'esame orale si basa su un minimo di tre domande. La valutazione si basa sulla valutazione del grado di acquisizione della materia da parte dello studente con domande riguardanti gli argomenti indicati nel programma e trattati nel corso delle lezioni. La valutazione del docente terrà in considerazione la capacità dello studente di avere acquisto conoscenza del materiale studiato ed essere in grado di effettuare un percorso di ragionamento e una discussione critica sulle tematiche affrontate dimostrando in tal modo di avere acquisito e capito i concetti spiegati durante le lezioni e studiati per la preparazione dell'esame. Il voto dell'esame terrà in considerazione la proprietà di linguaggio nella esposizione degli argomenti e la capacità critica dello studente nell'analisi degli argomenti e della materia. L'acquisizione solo mnemonica degli argomenti e la mancanza di proprietà di linguaggio non darà luogo a valutazioni positive Le valutazioni ottenute nella prova non hanno scadenze di validità. La durata dell'esame è di circa 20 minuti
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di slides e discussione sui temi presentati.
Le slide presentate a lezione verranno inserite su AMS Campus man mano che il corso procede
Qualche ora sarà anche dedicata periodicamente alla verifica del livello di comprensione dei concetti spiegati fino a quel punto con ripresa di parti del programma più complesse e brevi riepiloghi . Questa verifica sarà orale con una discussione libera in aula sugli argomenti che risultassero per gli studenti di più difficile comprensione
Esercitazioni con svolgimento di problemi specifici ed esercizi.
Visita ad allevamenti zootecnici
Invito in aula di tecnici, operatori ed esperti della materia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Davoli