78856 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Maria Russo
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce i processi cognitivi (attenzione, memoria, apprendimento, ragionamento e problem solving) rilevanti nel decision making, nella percezione del rischio e nelle attività esecutive di prestazioni complesse in ambito ergonomico. Inoltre conosce i processi di attivazione e controllo delle componenti emozionali e motivazionali del comportamento, reazioni psicologiche e fisiologiche allo stress e gestione dello stress attraverso strategie di coping. Lo studente conosce le funzioni e interdipendenza della comunicazione verbale e non verbale, caratteristiche salienti della comunicazione efficace e della comunicazione persuasiva. Lo studente comprende le componenti cognitive, emotive e comportamentali degli atteggiamenti: coerenza e dissonanza cognitiva nella modificazione degli atteggiamenti in ambito sanitario e nella prevenzione del rischio ambientale. Lo studente comprende Dinamiche di gruppo: reti di comunicazione, stili di leadership, norme di gruppo, condiscendenza e conformismo; la formazione della "mentalità" di gruppo.

Contenuti

 

PROCESSI COGNITIVI E DECISION MAKING: Come i processi attentivi, mnestici e di ragionamento influenzano il decision making e la percezione del rischio.

DIFFERENZE INDIVIDUALI NELLA PERCEZIONE DEL RISCHIO. Diversi approcci allo studio della personalità. Modelli tassonomici dei tratti di base della personalità. Gli inventari di personalità. La valutazione del rischio e l'influenza dei tratti di personalità

COMUNICAZIONE, PROBLEMI COMUNICATIVI E RISCHIO, con particolare riferimento alla comunicazione persuasiva.

MOTIVAZIONI primarie e secondarie (affiliazione, realizzazione, etc.), con particolare attenzione alla motivazione al lavoro.

STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping. Sindrome del burn-out. 

DINAMICHE DI GRUPPO: reti di comunicazione, stili di leadership, norme di gruppo, condiscendenza e conformismo; la formazione della "mentalità" di gruppo.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Sarchielli G., Fraccaroli F. (2010). INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO, Il Mulino

Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia Generale. Zanichelli.

Inoltre, occorrerà studiare le dispense fornite dal docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali dispense saranno reperibili tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna.

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova scritta, che prevede domande a scelta forzata con 5 alternative di risposta e domande aperte su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. L'eventuale integrazione con esame orale potrà essere svolta su richiesta (inderogabile) del docente, indipendentemente dal voto ottenuto all'esame scritto.

Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale, ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 15/30 alla prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Maria Russo