57179 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (LZ-A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Pession
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenze di base delle malattie che originano e/o si manifestano durante lo sviluppo dell’organismo In particolare, lo studente è in grado di: - inquadrare i processi che portano alla maturazione somato-funzionale dell’individuo; - comprendere gli specifici “bisogni di salute” del periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza; - identificare le principali malattie pediatriche attraverso la corretta raccolta anamnestica e il ragionamento clinico per definire un’ipotesi diagnostica; - indicare le indagini più appropriate per confermare l’ipotesi diagnostica; - conoscere i principali interventi terapeutici della patologia infantile.

Contenuti

Il neonato - L'alimentazione - Le carenze nutrizionali - Le vaccinazioni - Il neonato pretermine - La patologia respiratoria neonatale - Gli itteri - Le enteriti e le gastroenteriti acute - I vomiti - I dolori addominali ricorrenti - L’intolleranza al latte vaccino - Le sindromi da malassorbimento - La malattia celiaca e la mucoviscidosi - La diarrea cronica persistente - le allergie alimentari - Il reflusso gastro-esofageo e le esofagiti- Le laringiti e lo pseudocroup - L’epiglottidite - La bronchiolite - L’asma bronchiale - Le polmoniti e le broncopolmoniti - Le pleuriti – Le principali cardiopatie congenite cianogene e acianogene - Le endocarditi - I reumatismi acuti (malattia reumatica) - Le miocardiopatie - Lo scompenso cardiaco - L’ipertensione arteriosa - I valori normali dei principali costituenti del sangue - Le anemie da diminuita produzione (congenite, da carenza) e da aumentata distruzione o perdita (a. emolitiche, sferocitosi, da deficit enzimatici, emoglobinopatie) - Le anomalie dei leucociti - Le piastrinopenie - Le malattie emorragiche (emofilie) - La coagulopatia da consumo (CID) - Le linfoadenopatie - I principali tumori (leucemie, linfomi, tumori solidi) - Le immunodeficienze congenite e acquisite - L’atopia – Le malattie autoimmuni - Le artriti croniche (l'artrite idiopatica giovanile) - Le vasculiti (m. di Kawasaki) - Le ematurie - La glomerulonefrite acuta e cronica - L’ insufficienza renale - La nefrosi - Le infezioni delle vie urinarie - Il reflusso vescico-ureterale – L' accrescimento - La patologia dell'accrescimento (i nanismi) - Lo sviluppo puberale - Patologia della pubertà e del sesso (sindrome surreno-genitale congenita, gli pseudoermafroditismi) - La patologia tiroidea - L'obesità - Il diabete mellito - I rachitismi - Le principali malattie genetiche e cromosomiche (s. di Down, s. di Turner, s. di Klinefelter) - La febbre - Gli esantemi di natura infettiva - Le meningiti - TBC - HIV - Le epatiti acute virali - Malattie Metaboliche - Malattie da accumulo lisosomiale - Cure Palliative Pediatriche.

Testi/Bibliografia

Nelson - Textbook of Pediatrics 20th Ed. Elsevier, 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

All'esame orale verrà richiesta al candidato la preparazione sugli argomenti presenti nel programma sopra riportato.

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici mediante domande orali sul programma riportato e formulazione di casi clinici.

Il voto finale sarà calcolato in funzione dei risultati ottenuti facendo la media ponderata sulla base dei crediti assegnati ad ogni insegnamento del Corso Integrato

Non sono necessari pre-requisiti (documenti, lavori da consegnare prima della data di esame, ecc.) per sostenere l'esame 

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive proiettate e commentate in sede di lezione frontale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Pession

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.