13220 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (A-K)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Benini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti basilari di pedagogia e i temi delle competenze educative e della relazione educativa nell'ambito delle professioni sanitarie, con particolare riferimento all'identificazione di interventi educativi finalizzati alla prevenzione, al mantenimento e al recupero di uno stato di salute che permetta di condurre una vita il più possibile autonoma per l'individuo nelle varie fasi della vita. Inoltre conosce la dimensione pedagogica in relazione alla progettazione di percorsi assistenziali. Infine comprende e utilizza le dinamiche di gruppo come modalità operativa di tipo cooperativo.

Contenuti

ll corso si propone di orientare l'attenzione dello studente verso la definizione di Pedagogia e l'Epistemologia pedagogica.

Gli orientamenti pedagogici e la competenza pratica derivante da questo ambito disciplinare saranno posti in dialogo con alcuni aspetti della professionanità medica, al fine di illuminare traiettorie di possibile convergenza.  

Nello specifico verranno affrontati i principali temi legati alle funzioni educative del medico quali: la tutela della salute (educazione e promozione della salute) e l'educazione terapeutica con particolare riferimento alla gesione della cronicità e al paradigma di "malato competente".

Dal punto di vista metodologico, si prevede l'alternanza fra momenti di formazione teorica e altri di elaborazione delle conoscenze in chiave laboratoriale.

Testi/Bibliografia

S. Benini, "Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie". Franco Angeli, 2016

Ulteriori riferimenti bibliografici e il materiale didattico verrà messo a disposizione dal docente.

Metodi didattici

Il corso prevede momenti di didattica frontale durante i quali viene stimolata la partecipazione degli studenti e la discussione sui temi trattati, alternati a incontri a carattere seminariale-laboratoriale con la presentazione di filmati, storie e analisi di esperienze educative volti a promuovere l’apprendimento esperienziale degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto di Corso Integrato con quiz a scelta multipla (4 risposte preindicate per ciascun quesito, di cui solo una corretta). Saranno proposte allo studente n.30 domande di Medicina legale, n.30 domande di Medicina del lavoro e n.4 domande di Pedagogia. Per ottenere la votazione massima con lode lo studente dovrà rispondere correttamente ad un numero complessivo di quesiti maggiore di 60. Rispondere correttamente a 59 o 60 quesiti corrisponderà al voto 30/30. La valutazione si considererà sufficiente (18/30) se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno 36 domande e se in ogni disciplina che compone il Corso Integrato il risultato sarà considerato sufficiente. Votazioni intermedie saranno proporzionali al numero di quesiti corretti.

Tempo a disposizione per la prova:

60 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici (power point, video.. ) unitamente all'analisi di documenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Benini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.