- Docente: Cesare Faldini
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/33
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce i criteri che mirano all'educazione e prevenzione delle complicazioni che insorgono nel paziente diabetico. Al termine del modulo possiede le conoscenze di base per il trattamento delle lesioni preulcerative ed ulcerative del diabete. Indirizza e segnala al medico i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici. E' in grado di partecipare a un team multidisciplinare per la prevenzione ed il trattamento del piede diabetico
Contenuti
il piede diabetico
lesioni preulcerative
lesioni ulcerative
terapie conservative
terapie chirurgiche
Testi/Bibliografia
Manuale di Ortopedia e Traumatologia
S. Giannini, C. Faldini, Minerva Medica Editore
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente sarà chiamato a discutere di un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il voto finale del Corso Integrato, di cui questo insegnamento fa parte, è il risultato della media ponderata tra i singoli moduli.
Strumenti a supporto della didattica
il manuale di testo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cesare Faldini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.