- Docente: Alessandro Agostini
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base per comprendere le condizioni di disagio personale e relazionale
Contenuti
Definizione di Psicologia Clinica e ambiti di applicazione.
Il contributo della psicodinamica alla comprensione della relazione fra operatore sanitario e
persona assistita; la psicologia dell’io, le difese psicologiche e
l’adattamento, la teoria delle relazioni oggettuali.
La teoria dell’attaccamento: le relazioni interpersonali e sviluppo psicologico, la strange situation e lo stile di attaccamento. La mentalizzazione.
Cenni su transfert e controtransfert, resistenze e difese.Testi/Bibliografia
Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna, riferimenti a testi consigliati.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 3 lezioni frontali per un totale di 8 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della psicologia clinica per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra podologo ed assistito. La verifica, tramite esame scritto, consiste in 15 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere). La verifica avrà durata di 45 minuti. E’ prevista inoltre una prova in itinere che consiste in 15 domande a risposta vero/falso della durata di 30 minuti. La risposta corretta a 15 domande corrisponde al voto di 30.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzate slide, filmati, interazioni con gli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Agostini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.