04100 - PALEOGRAFIA LATINA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Degni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 8849)

Conoscenze e abilità da conseguire

"Al termine del corso lo studente - conosce in modo approfondito la storia e lo sviluppo della scrittura manoscritta occidentale fino alla nascita della stampa, attraverso lo studio e l’analisi delle diverse tipologie grafiche realizzati con metodi, strumenti e documentazione propri della disciplina paleografica. - è in grado di orientarsi criticamente nelle problematiche della disciplina, di contestualizzare i prodotti manoscritti come testimonianze culturali, e di valutarne al contempo la posizione rispetto alle coordinate spazio-temporali. "

Contenuti

Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie a leggere e collocare storicamente le testimonianze manoscritte in alfabeto latino, con particolare riguardo al periodo basso medievale, umanistico e della prima età moderna.
Principali argomenti trattati nel corso:
1. metodi, strumenti d'indagine e lessico propri della disciplina paleografica;
2. storia della scrittura in alfabeto latino con riguardo agli aspetti tecnico-grafici e culturali. Il periodo dalle origini all'alto medioevo sarà trattato in forma sintetica, mentre sarà studiato in forma analitica lo svolgimento della scrittura nel periodo compreso tra il basso medioevo e l'invenzione della stampa a caratteri mobili.

Testi/Bibliografia

Testi per studenti frequentanti:

1. Uno scelta tra i seguenti manuali:
A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1989.
B. Bischoff, Paleografia latina. Antichità e Medioevo, a c. di G. Mantovani e S. Zamponi, Padova, Antenore, 1992.
G. Cencetti, Lineamenti di storia della scrittura latina, ristampa a c. di G. Guerrini Ferri, Bologna, Pàtron Editore, 1997.
P. Cherubini - A. Pratesi, Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010 (Littera antiqua, 16).

P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci, 2019


2. A. Petrucci, Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura, Roma, Carocci, 2017 (3 saggi a scelta dello studente).

3. Materiali distribuiti a lezione disponibili nei Materiali didattici (tavole, trascrizioni e capitolo sull'origine della carolina da P. Cherubini- A. Pratesi, Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano 2004, pp. 357-381).

Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per concordare programmi specifici.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di power point e internet per l'accesso alle collezioni di manoscritti digitalizzati.
Esercitazioni di lettura, riconoscimento, interpretazione delle scritture su facsimili di manoscritti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame  comprende  la  lettura di alcuni facsimili di manoscritti che testimoniano tipologie grafiche illustrate e commentate a lezione : lo studente  dovrà dimostrare  di riconoscere la tipologia grafica e di contestualizzarla storicamente. Nella valutazione rientrerà anche la partecipazione dello studente alle iniziative scientifiche (seminari, convegni, presentazione di libri) organizzate dalla docente nell'ambito dell'insegnamento. Sarà valutata con giudizio compreso tra l' eccellenza e buono la capacità dello studente di restituire le conoscenze acquisite in modo personale e critico, dando prova di utilizzare un linguaggio appropriato alla materia e di dominare il mezzo espressivo. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato,porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato –seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali alternate a esercitazioni di lettura di facsimili di manoscritti distribuiti a lezione. In considerazione del carattere pratico dell'insegnamento, la frequenza è vivamente consigliata.
Sono previste visite didattiche presso biblioteche di conservazione di Ravenna e Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Degni