- Docente: Bruna Conconi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)
Laurea in Lettere (cod. 8850)
Laurea in Filosofia (cod. 9216)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze adeguate ad orientarsi nel panorama della letteratura francese vista in connessione con la letteratura europea ed è capace di leggere un testo letterario in lingua francese, sia in modalità testuale sia in modalità intertestuale, con i necessari riferimenti alla storia della tradizione letteraria francese. Affina, per quanto possibile, la sua competenza stilistica all'interno della sua competenza linguistica. Ha conoscenza passiva del francese.
Contenuti
Il corso, centrato sulla rappresentazione della storia francese nelle opere finzionali del XIX e XX secolo, sarà preceduto da alcune lezioni propedeutiche di introduzione alla produzione del periodo in esame. È prevista inoltre la proiezione di documentari e di versioni cinematografiche di opere letterarie volti ad illustrare l’universo culturale dei due secoli.
Testi/Bibliografia
- Storia della letteratura del XIX e XX secolo
Lionello SOZZI (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013 (solo la sezione relativa al XIX e XX secolo) oppure Jean-Yves TADIÉ (sous la direction de), La littérature française: dynamique et histoire, Paris, Gallimard, 2007 (solo la sezione relativa ai secoli XIX e XX).
Arnold HAUSER, Storia sociale dell’arte, edizione a scelta (solo i capitoli: La generazione del 1830 e Il Secondo Impero)
Erich AUERBACH, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, edizione a scelta (solo i capitoli All’hôtel de La Mole, Germinie Lacerteux e Il calzerotto marrone).
- Lettura integrale (anche in traduzione italiana per gli studenti principianti di primo anno CLE e annualisti) di tre delle seguenti opere:
STENDHAL, La Chartreuse de Parme
HUGO, Les Misérables
FLAUBERT, L’éducation sentimentale
ZOLA, Germinal
FRANCE, L’île des pingouins
BARBUSSE, Le feu. Journal d’une escouade
CELINE, Voyage au bout de la nuit
SEMPRUN, L’écriture ou la vie
- Corso monografico
Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, depositati sulla piattaforma IOL, è richiesto lo studio, a scelta, di uno dei seguenti testi, oppure di 5 degli articoli/capitoli di libri depositati sulla piattaforma IOL:
Benoît DENIS, Littérature et engagement de Pascal à Sartre, Paris, Seuil, 2000.
Jean KAEMPFER, Poétique du récit de guerre, Paris, Corti, 1998.
Les Mots de la guerre. Imaginaires, langages, représentations (sous la dir. de P. Puccini et F. Regattin), Bologna, Clueb, 2013.
Dolf OEHLER, Le spleen contre l’oubli, Juin 1848: Baudelaire, Flaubert, Heine, Herzen, Paris, Payot, 1996.
Nelly WOLF, Le peuple dans le roman français de Zola à Céline, Paris, Presses Universitaires de France, 1990.
Emile ZOLA, Il caso Dreyfus con una antologia di scritti contemporanei (a cura di T. Goruppi), Milano, Serra e Riva editori, 1985.
L’Affare Dreyfus. La storia, l’opinione, l’immagine, a cura di Norman L. Kleeblatt, Torino, Bollati Boringhieri, 1990.
Micheline KESSLER-CLAUDET, La guerre de Quatorze dans le roman occidental, Paris, Nathan Université, 1998.
Léon RIEGEL, Guerre et littérature. Le bouleversement des consciences dans la littérature romanesque inspirée par la Grande Guerre, Paris, Klincksieck, 1978.
Maurice RIEUNEAU, Guerre et révolution dans le roman français de 1919 à 1939, Paris, Klincksieck, 1974.
Géraldi LEROY, Les écrivains et l’histoire. 1919-1956, Paris, Nathan Université, 1998.
Gisèle SAPIRO, La guerre des écrivains (1940-1953), Paris, Fayard, 1999.
Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesto lo studio de:
- le seguenti 15 schede dell’Antologia cronologica della letteratura francese. L’Ottocento, Milano, LED, 1998:
De l’Allemagne di Madame de Staël
Hernani di Victor Hugo
Les Destinées di Vigny
Le rouge et le Noir di Stendhal
Le Père Goriot di Balzac
Madame Bovary di Flaubert
Les Fleurs du mal di Baudelaire
Les Misérables di Hugo
Germinie Lacerteux dei Goncourt
L’assommoir di Zola
Boule de suif di Maupassant
A rebours di Huysmans
Illuminations di Rimbaud
Poésies di Mallarmé
Les Déracinés di Barrès
- le seguenti 15 schede dell’Antologia cronologica della letteratura francese. Il Novecento, Milano, LED, 1999:
L’île des pingouins di France
Du côté de chez Swann di Proust
Le feu. Journal d’une escouade di Barbusse
Manifeste Dada di Tzara
Manifeste du surréalisme di Breton
Les Faux-Monnayeurs di Gide
Voyage au bout de la nuit di Céline
L’étranger di Camus
L’écume des jours di Vian
La modification de Butor
Moderato cantabile di Duras
Zazie dans le métro di QueneauLa route des Flandres di Simon
L’œuvre au noir di Yourcenar
Désert di Le Clézio
Metodi didattici
Lezioni frontali; la partecipazione attiva alle lezioni sarà tuttavia incoraggiata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale sarà sostenuta in italiano dagli studenti annualisti e di I anno CLE; in lingua italiana e francese dagli studenti di II anno CLE.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale (storia della letteratura e lettura di fonti primarie in forma antologica e integrale) che per la parte monografica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
I testi analizzati a lezione saranno depositati al termine delle lezioni sulla piattaforma IOL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruna Conconi