- Docente: Paola Giuri
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Paola Giuri (Modulo 1) Mariachiara Colucci (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti statistici utilizzabili per la raccolta e l¿analisi dei dati aziendali, a supporto di decisioni manageriali relative alle strategie d'impresa. Lo studente al termine del corso: - è in grado di reperire ed organizzare dati statistici utili per le attività dell'azienda; - è in grado di stimare alcuni modelli per prevedere l'andamento del mercato e le vendite aziendali; - conosce alcuni strumenti statistici per la qualità e l'innovazione
Contenuti
Modulo 1: La strategia di business (Prof. Paola Giuri)
- Il concetto di strategia
- La definizione del business
- L'analisi dei fattori esterni all'impresa
- L'analisi dei fattori interni all'impresa
- Le fonti del vantaggio competitivo
Modulo 2: La strategia di corporate (Prof. Mariachiara Colucci)
- Il ciclo di vita del settore
- Strategia di corporate
- Integrazione verticale
- Diversificazione di prodotto e gestione dell'impresa diversificata
- Tendenze attuali nelle strategie di impresa
Testi/Bibliografia
Modulo 1 e 2:
Robert M. Grant. L'analisi strategica per le decisioni aziendali Il Mulino 2011 o 2016 (IV o V ed. italiana). Tutti i capitoli ad esclusione di: capp. 2, 7,12,15 (IV ed.) / 2, 6, 9, 12 (V ed.).
Si utilizzano lucidi che non vengono distribuiti perché servono solamente come traccia per seguire gli argomenti proposti dal libro di testo.
Metodi didattici
- Lezioni frontali sui temi previsti dal programma relativi ai capitoli del libro di testo che saranno oggetto di esame.
- Sviluppo di casi di studio allo scopo di applicare concetti e strumenti forniti nelle lezioni frontali.
- Seminari di Corso di Laurea organizzati dal docente con la collaborazione di professionisti e imprese per trattare casi di studio come approfondimento del programma
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modulo 1 e 2:
Non esistono differenze tra frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti Erasmus valgono le stesse modalità di esame.
Per tutti l'esame prevede: Una prova scritta, obbligatoria, che attribuisce una votazione massima di 30 punti + Lode e che è composta di domande a “multiple choice”.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Giuri
Consulta il sito web di Mariachiara Colucci
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.