- Docente: Giuseppe Fattori
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani
Contenuti
Il corso ha i seguenti obiettivi:
- fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;
- individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento;
- approfondire le fasi di progettazione e attuazione del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;
- definire le relazioni tra marketing sociale e social media;
- stimolare idee innovative.
Testi/Bibliografia
MATERIALE DIDATTICO PER L'ESAME
Riferimenti teorici:
- J.French, The case for social marketing in public health. In Social Marketing and Public Health. Cap 1 - Oxford 2017
- G.Fattori, A.M.Pietrantonio, Documento di consenso su principi, concetti e tecniche di Marketing Sociale. 2018 (Edizione Italiana del Consensus ISMA)
Manuali operativi:
- J.Kassirer, F.Lagarde, Changing transportation behaviours - A social marketing planning guide. Ottawa
- G.Fattori, J.French, C.Blair-Stevens, Guida operativa al marketing sociale, SlideShare
Per approfondire:
- N.R. Lee, P. Kotler, Social Marketing: Behavior Change for Social Good, Sage, 2019.
Metodi didattici
Lavoro di gruppo e individuale con gli studenti frequentanti per realizzare piani di marketing sociale su temi concordati.
Analisi di casi concreti, confronti con esperti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscere i principi fondativi del marketing sociale;
- progettare un piano marketing e le sue diverse fasi;
- applicazione pratica di un piano marketing.
L'esame per i frequentanti consiste nella presentazione di un progetto di marketing sociale su temi concordati con il docente e nella consegna di un elaborato.
Per non frequentanti: prova scritta, durata 90 minuti, sui temi del marketing sociale e la loro applicazione pratica.
AVVISO: in ragione dell'emergenza sanitaria l'esame sarà svolto in modalità online, i dettagli tecnici per il collegamento saranno comunicati qualche giorno prima dell'appello. La struttura dell'esame resta immutata.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma di lavoro per frequentanti
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Fattori
SDGs
![Salute e benessere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/03.jpg?v=2)
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
![Consumo e produzione responsabili](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/12.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.