- Docente: Sabrina Scarito
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Dal Prato (Modulo 1) Sabrina Scarito (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti per valutare aziende e progetti industriali. Al termine del corso lo studente è in grado di: - applicare le principali metodologie di valutazione d'azienda, con particolare riferimento a quelle finanziarie e di mercato; - analizzare i diversi strumenti finanziari di uso più ricorrente nelle valutazioni aziendali; - comprendere le diverse strategie aziendali e il loro impatto sul valore.
Contenuti
Il corso illustra concetti e metodi che presidiano il processo di valutazione di un'azienda, anche nei termini immdiatamente utili a chi fa di questo una professione.
Parte Metodologica: inquadramento teorico, panoramica dei metodi di valutazione, procedimenti di stima del costo del capitale, Discounted Cash Flow (DCF): tipiche modalità di applicazione, Problemi teorici e applicativi dell’uso dei multipli.
Parte Applicativa: durante il corso saranno svolte esercitazioni everranno affrontati casi di studio, anche tramite testimonianze in aula.
Testi/Bibliografia
Aswath Damodaran, Valutazione delle aziende, Apogeo, 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Case study
Interviste ad esperti del settore che interverranno in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova d'esame scritta
Strumenti a supporto della didattica
Dispense
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Scarito
Consulta il sito web di Luca Dal Prato