75292 - VALUTAZIONE DELLE AZIENDE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sabrina Scarito
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Dal Prato (Modulo 1) Sabrina Scarito (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti per valutare aziende e progetti industriali. Al termine del corso lo studente è in grado di: - applicare le principali metodologie di valutazione d'azienda, con particolare riferimento a quelle finanziarie e di mercato; - analizzare i diversi strumenti finanziari di uso più ricorrente nelle valutazioni aziendali; - comprendere le diverse strategie aziendali e il loro impatto sul valore.

Contenuti

Il corso illustra concetti e metodi che presidiano il processo di valutazione di un'azienda, anche nei termini immdiatamente utili a chi fa di questo una professione.

Parte Metodologica: inquadramento teorico, panoramica dei metodi di valutazione, procedimenti di stima del costo del capitale, Discounted Cash Flow (DCF): tipiche modalità di applicazione, Problemi teorici e applicativi dell’uso dei multipli.

Parte Applicativa: durante il corso saranno svolte esercitazioni everranno affrontati casi di studio, anche tramite testimonianze in aula.

Testi/Bibliografia

Aswath Damodaran, Valutazione delle aziende, Apogeo, 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni

Case study

Interviste ad esperti del settore che interverranno in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova d'esame scritta

Strumenti a supporto della didattica

Dispense

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Scarito

Consulta il sito web di Luca Dal Prato