70777 - STORIA E DIFFUSIONE DELLE CURE PALLIATIVE. CARATTERISTICHE CULTURALI E SOCIALI DI UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Guido Biasco
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso elettivo, con 3 CFU, ha lo scopo di fornire allo studente di Medicina e Chirurgia le nozioni fondamentali che caratterizzano la storia, la diffusione e l'implementazione delle Medicina Palliativa in Oncologia, sia sul piano clinico che su quello accademico-culturale.

Contenuti

  •  Elementi introduttivi e definizione di Cure Palliative
  • Implementazione di programmi di Cure Palliative nel mondo
  • l ruolo dell’Università, cenni di organizzazione della rete di Cure Palliative in Italia
  • Il movimento Hospice e l’assistenza domiciliare
  • L’ interculturalità nell’area sensibile del fine vita
  • La sedazione palliativa, la diagnosi di sintomo intrattabile, il documento della SICP e le indicazioni alla sedazione palliativa
  • La Legge 38
  • Aspetti etici e giuridici in cure palliative

Testi/Bibliografia

BIASCO G, AMATO F, AMORE F ET AL: I master di cure palliative e terapie del dolore. Med Chir 55: 2436-2438, 2013.

BIASCO G ET AL (EDS): Conferenza nazionale dei direttori di master in cure palliative e in terapia del dolore. Quaderno 1/2016, ASMEPA, Aslay Image, Pianoro (Bologna), 2017a.

BIASCO G, TELLAN G, BASILI S ET AL: Le cure palliative e il loro insegnamento nei corsi di laurea in medicina e chirurgia. Med Chir 75: 3391-3393, 2017b.

BIASCO G, BELLINI T, LENZI A: La formazione pre-laurea in cure palliative e in terapia del dolore: una racco- mandazione. Med Chir 77: 3446-3450, 2018.

BONO L: Le core competencies dell’operatore sociosanitario in cure palliative. Franco Angeli, Milano, 2013.

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QUILL T, ABERNETHY AM: Generalist plus specialist palliative care - Creating a more sustainable model. N Engl J Med 368: 1173-1175, 2013.

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Metodi didattici

didattica seminariale on-line

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Frequenza per l'80% delle ore previste (8 ore)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Biasco