- Docente: Elisabetta Poluzzi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - i principi fondamentali della farmacocinetica e della farmacodinamica; - gli elementi essenziali dei meccanismi molecolari e cellulari delle azioni (favorevoli e/o sfavorevoli) delle diverse classi di farmaci e tossici; - i principali impieghi terapeutici e controindicazioni dei farmaci; - gli elementi essenziali per comprendere la variabilità di risposta ai farmaci in rapporto a fattori genetici e fisiopatologici nonché le interazioni farmacologiche; - i metodi della farmacologia clinica, compresa la farmacosorveglianza e la farmacoepidemiologia.
Contenuti
Farmacologia Speciale
Diuretici
ACE inibitori e antagonisti dell'angiotensina II
Beta-bloccanti
Bloccanti dei canali del calcio
Antianginosi nitroderivati
Digitalici e altri inotropi
Antiaritmici delle classi I-IV e altri
Farmaci antiiperlipidemici
Inibitori dell'aggregazione piastrinica, anticoagulanti e trombolitici
Antianemici
Broncodilatatori ed altri farmaci per il trattamento dell'asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva
Farmaci per la rinite allergica e la tosse
Farmaci che inibiscono la secrezione acida ed altri farmaci antiulcera
Antiemetici. Farmaci della motilità e dell'assorbimento intestinale
Glucocorticoidi
Farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) e antigottosi
Farmaci per la terapia dell'artrite reumatoide
Antistaminici
Antiemicranici
Ormoni e farmaci della tiroide
Antidiabetici
Estrogeni, progestinici e androgeni
Farmaci impiegati nell'osteoporosi
Classificazione dei farmaci antimicrobici e criteri generali d'impiego dei farmaci antimicrobici
Antagonisti dei folati
Inibitori della sintesi della parete cellulare
Inibitori della sintesi proteica
Chinoloni e antisettici delle vie urinarie
Antimicobatterici
Antimicotici
Antiprotozoari e antielmintici
Antivirali
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico fornito nel sito ftp dedicato e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame. Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
1) Waller D.G., Renwick A.G., Hillier K. FARMACOLOGIA MEDICA ED ELEMENTI DI TERAPIA. (Ediz. Italiana) Elsevier, Milano, 2011.
2) Govoni S. ed altri. FARMACOLOGIA. Casa Editrice Ambrosiana, Milano,2014.
3) Goodman & Gilman, LE BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA – IL MANUALE. Zanichelli, Bologna. 2015.
4) Katzung B.G., Masters S.D., Trevor A.J. FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA. 9a Edizione Italiana a cura di Paolo Preziosi. Piccin, Padova, 2017.
5) Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. FARMACOLOGIA: PRINCIPI DI BASE E APPLICAZIONI TERAPEUTICHE, Minerva Medica, Torino, 2017.
6) Begg E.J. L'ESSENZIALE IN FARMACOLOGIA CLINICA (Ed. italiana a cura di F. De Ponti e P. Strahinja). EMSI, Roma, 2006.
7) Dale M.M., Haylett D.G. ELEMENTI DI FARMACOLOGIA - COMPENDIO PER L'ESAME. EMSI, Roma, 2006.
8) REAZIONI AVVERSE A FARMACI. SOSPETTO E DIAGNOSI, a cura di A.P. Caputi, F. De Ponti e L. Pagliaro, Raffaello Cortina, Milano, 2009.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive, con accenni di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite AMS CAMPUS. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.
Le lezioni hanno carattere interattivo.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma Moodle. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.
Le lezioni hanno carattere interattivo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Poluzzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.