09125 - PEDIATRIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Riccardo Masetti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze teoriche delle principali patologie nel campo della pediatria ed avrà acquisito un orientamento sul trattamento medico e riabililtativo.

Contenuti

Introduzione sulla Pediatria: rilevanza storica, scientifica e sociale

Principali condizioni fisiologiche e patologiche di pertinenza neonatale e pediatrica, che possono interferire con il normale sviluppo del linguaggio e neuro-cognitivo del bambino

Classificazione e principali caratteristiche del neonato

-adattamento neonatale fisiologico e patologico

-obiettività del neonato sano e patologico

-APGAR score

-asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica 

-prematurità: complicanze a breve e a lungo termine

-emorragia cerebrale 

-retinopatia del prematuro

-enterocolite necrotizzante

-ittero fisiologico e patologico

Principali condizioni sindromiche e fenotipi complessi predisponenti alla disabilità linguistica e neurocognitiva

Principali patologie croniche predisponenti alla disabilità linguistica e neurocognitiva

Principi di oncologia pediatrica e patologie neoplastiche infantili che determinano disabilità linguistiche e di sviluppo neurocognitivo

 

Testi/Bibliografia

Pediatria Generale e Specialistica - A. Pession, G. Faldella

Nelson_Manuale di Pediatria-Ottava Edizione. Edizioni Edra

Metodi didattici

- Lezioni frontali

-Simulazioni di scenari clinici ricorrenti in pediatria con partecipazione diretta da parte degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale prevalentemente su argomenti trattati a lezione

Strumenti a supporto della didattica

- Diapositive proiettate e commentate in sede di lezione frontale

- Verifiche in itinere on-line su casi clinici e simulazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Masetti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.