00867 - PSICHIATRIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Menchetti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenze delle principali patologie in ambito psichiatrico con particolare approfondimento degli aspetti semeiologici che le caratterizzano. Per ogni patologia verranno approfonditi gli aspetti diagnostici, terapeutici e raibilitativi.

Contenuti

Epidemiologia dei disturbi mentali nella popolazione e nei servizi sanitari. Sistemi nosografici in psichiatria.

Elementi di psicopatologia descrittiva: forma e contenuto del pensiero, la senso-percezione, la sfera affettiva.

I principali disturbi mentali:

    1) Schizofrenia ed altri disturbi psicotici

    2) Disturbi dell'umore

    3) Disturbi d'ansia

    4) Disturbo ossessivo-compulsivo

    5) Disturbi associati a eventi traumatici o stressanti

    6) Disturbo da sintomi somatici e altri disturbi correlati

      Per ogni disturbo saranno delineati il quadro clinico, la diagnosi differenziale, i rischi associati e alcuni cenni sul trattamento.

Organizzazione dell'assistenza psichiatrica in Italia. Il Dipartimento di Salute Mentale. Legislazione di interesse psichiatrico.

Trattamenti in psichiatria: cenni di psicofarmacologia (farmaci antipsicotici, antidepressivi, stabilizzatori dell'umore, sedativi-ipnotici), principali orientamenti psicoterapeutici.

Testi/Bibliografia

N.L. Burton. Introduzione alla Psichiatria. Il Mulino 2009.

Metodi didattici

Lezione frontale.
Discussione casi clinici esemplificativi video-registrati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale che prevede usualmente 3 domande: una su argomento psicopatologico, un'altra su argomento clinico (descrizione quadro clinico, elementi per la diagnosi differenziale, opzioni di trattamento) e la terza sull'organizzazione dei servizi di salute mentale in Italia. Ogni domanda può essere valutata con punteggio da 0 a 10 che tiene conto della correttezza e della completezza dalla risposta. La somma dei punteggi delle singole domande costituisce il voto finale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni delle lezioni in PowerPoint. Materiale fornito durante lezioni e incontri di approfondimento. Il materiale è disponibile per gli studenti e può essere scaricato da apposito spazio online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Menchetti

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.