- Docente: Annio Posar
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/39
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito una conoscenza dello sviluppo normale del linguaggio, dei disturbi del linguaggio e dei disturbi dell'apprendimento specifici ed aspecifici.
Contenuti
Programma:
1) Nozioni sullo sviluppo psicomotorio del bambino nei primi anni
di vita (con accenni alla organizzazione anatomo funzionale del
sistema nervoso centrale).
2) Sviluppo del linguaggio nei primi anni di vita in
condizioni normali.
3) Teorie sulla acquisizione del linguaggio. Sviluppo delle
funzioni linguistiche.
4) I disturbi del linguaggio:
-- classificazioni
-- disturbo della articolazione
-- disturbi secondari a deficit acustici o
intellettivi,
a disturbi psichiatrici, a deficit socio-ambientali
-- disturbi specifici o primitivi del linguaggio.
5) Criteri per la valutazione dello sviluppo del linguaggio.
6) La presa in carico del bambino con disturbo del linguaggio.
7) I disturbi specifici dell'apprendimento, in particolare
della letto-scrittura.
Testi/Bibliografia
1) In Maurizio De Negri: Neuropsicopatologia dello
sviluppo, Piccin-Nuova LibrariaEditore, 1999, Maurizio
De Negri in collaborazione con Silvia Tortorelli: "Sviluppo e
patologia della funzione verbale", pp. 109-122.
2) InGlauco Mastrangelo, Manuale di
Neuropsichiatriadell'Età Evolutiva,Il Pensiero
Scientifico Editore, 1993, Anna Maria Chilosi, Paola Cipriani: "I
disturbi del linguaggio",pp. 561-592.
Metodi didattici
Lezioni frontali mediante presentazioni di PowerPoint.
La frequenza delle lezioni è molto importante ai fini dell'apprendimento e (di conseguenza) della valutazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, costituito da due domande, finalizzato a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
conoscenza dello sviluppo nomale e patologico del linguaggio;
conoscenza dei principali disturbi del linguaggio e dei relativi strumenti diagnostici;
conoscenza dei disturbi dell'apprendimento e dei relativi strumenti diagnostici;
conoscenza di alcuni concetti generali relativi al trattamento logopedico.
La prova sarà superata se il risultato all'esame sarà per lo meno sufficiente ovvero 18 su 30. Il voto massimo sarà 30 e lode: verrà ottenuto rispondendo adeguatamente ai quesiti, mostrando buone capacità di esposizione e di rielaborazione degli argomenti trattati.
Ogni argomento trattato a lezione può essere oggetto di esame.
Ausili saranno possibili solo in casi specifici previsti dalle normative vigenti.
Strumenti a supporto della didattica
E' a disposizione degli studenti una dispensa delle lezioni presso AMS Campus (deposito istituzionale dei materiali didattici dell'Università di Bologna).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annio Posar