39495 - RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Elisa Filanti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elisa Filanti (Modulo 1) Valentina Genovese (Modulo 2) Elisa Filanti (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze per orientarsi nel percorso di valutazione logopedica in età evolutiva, ne comprende gli strumenti e le procedure, è in grado di rilevare la differenza tra finalità procedurale delle prove e adeguatezza delle stesse al singolo caso. Sottolineare l'importanza e la necessità di tenere conto della specificità di ogni caso trattato, creando una situazione di accoglienza empatica.

Contenuti

Definizione e criteri di classificazione dei Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA)

Neuropsicologia dei DSA

Disturbo di lettura, dislessia: valutazione e riabilitazione logopedica

Disturbo di scrittura, disortografia: valutazione e riabilitazione logopedica

Disturbo del calcolo, discalculia: valutazione e riabilitazione logopedica

Disturbo dell’apprendimento non verbale (visuospaziale)

Disturbo della comprensione del testo

Disturbo nella soluzione dei problemi

Relazione tra disturbo specifico del linguaggio e disturbo specifico d’apprendimento

Dalla Consensus Conference alle Linee Guida sui DSA

Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”

I bambini con DSA a scuola: strumenti compensativi e dispensativi

Testi/Bibliografia

CORNOLDI, Cesare (ed.). Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Il mulino, 2007.

VICARI, Stefano; CASELLI, Maria Cristina (ed.). Neuropsicologia dello sviluppo. Il Mulino, 2010.

VIO, Claudio; TRESSOLDI, Patrizio E.; PRESTI, Gianluca Lo. Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Edizioni Erickson, 2012.

TRESSOLDI, Patrizio E.; VIO, Claudio. Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Edizioni Erickson, 2012.

Metodi didattici

lezioni frontali

simulazione di somministrazione di test e correzione

discussione casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale con tre domande:

- due domande riguardante la teoria

- caso clinico: valutazione o trattamento

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide Power Point

PC

materiale dato a disposizione dello studente

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Filanti

Consulta il sito web di Valentina Genovese