39304 - DIAGNOSTICA DI LABORATORIO IN VIVO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Caterina Tonon
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze di metodiche di risonanza magnetica in vitro, ex vivo ed in vivo per l' esplorazione biochimica, microstrutturale e funzionale di tessuti e campioni biologici. Lo studente sarà in grado di comprendere le principali applicazioni cliniche delle metodiche illustrate.

Contenuti

  1. Introduzione al Corso (organizzazione del corso, struttura delle lezioni frontali e delle esercitazioni, materiale didattico consigliato per la prova d’esame e per approfondimenti, simulazione e modalità della prova d’ esame)
  2. Metodiche di diagnostica di laboratorio in vivo: inquadramento, finalità e limiti
  3. Concetto di biomarcatore, validità del campione per la diagnostica di laboratorio in vivo, test di routine, in urgenza e di screening
  4. Imaging molecolare nella diagnostica e nella ricerca clinica
  5. Applicazione delle tematiche ai punti 2, 3 e 4:
  • nella diagnostica di laboratorio liquorale (dalla rachicentesi all’esame del liquor)
  • nella valutazione del metabolismo energetico del SNC e muscolare
  • nella valutazione di marcatori neurometabolici, di neurodegenerazione e di proliferazione cellulare

     6. Spettroscopia NIR

     7. Propedeutico alle esercitazioni:

  • utilizzo delle principali fonti bibliografiche biomediche, disegni di studio, struttura di un articolo scientifico
  • il ruolo del TSLB nella ricerca clinica

Testi/Bibliografia


  • Materiale didattico (lezioni) fornito in formato pdf.
  • Materiale didattico complementare:

indicazione di articoli scientifici, review su riviste peer reviewed e siti internet inerenti la materia; raccolta di testi ed articoli scientifici (in formato pdf), disponibili presso l’Unità di RM Funzionale (Policlinico S.Orsola, Pad.11)

Metodi didattici

  • Le attività didattiche constano di:

    • Lezioni frontali interattive
    • Esercitazioni per piccoli gruppi, che prevedono l’elaborazione finale di uno scritto, con presentazione orale di una sua sintesi in formato ppt. A ciascun gruppo sarà assegnato un tema da sviluppare sotto la guida di un tutor, componente dell’unità di RM Funzionale, DIBINEM, utilizzando postazioni pc con collegamento ad Internet. Il docente sarà comunque sempre presente per fornire spiegazioni.

      Le esercitazioni sono mirate ad apprendere l’utilizzo dei sistemi di ricerca su banche dati e la lettura critica di un articolo scientifico; promuovere il lavoro in team, rinforzare l’apprendimento dei temi affrontati nelle lezioni frontali.

    • Partecipazione ad una seduta programmata di esami di diagnostica RM metabolica in vivo, presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi, alla presenza del personale sanitario, che illustrerà il proprio ruolo nell'ambito della fase pre-analitica, di acquisizione ed analisi dei dati ottenuti con metodiche metaboliche avanzate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale incentrato sugli argomenti trattati a lezione e sugli elaborati prodotti durante il corso. L'esame sarà sostenuto contestualmente alle prove finali degli altri due insegnamenti del CI.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni di materiale in formato ppt e file video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Tonon