00699 - MEDICINA DEL LAVORO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Farioli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/44
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze dei principali obblighi e doveri in materia di sicurezza sul lavoro del datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori; del significato e scopo della sorveglianza sanitaria; del significato del giudizio di idoneità alla mansione specifica, e possiede la capacità di rilevare e di fare valutazione di base dei principali rischi lavorativi.

Contenuti

L’insegnamento si articolerà in tre parti, ognuna composta da quattro ore di didattica in aula.

Parte A: introduzione alla Medicina del Lavoro e concetti generali.

  • Introduzione alla medicina del lavoro (storia, statistiche, scopi)
  • Quadro legislativo. Il ruolo del medico competente.
  • Classificazione dei fattori di rischio occupazionali
  • Introduzione all’igiene industriale e alla tossicologia industriale.

Parte B: Patologie da lavoro: esempi selezionati

  • Malattie/disturbi muscoloscheletrici dovuti al lavoro
  • Tumori occupazionali
  • Patologie stress-correlate (bullying, mobbing, and burnout)
  • Lavoro, fertilità e gravidanza

Parte C: Rischi occupazionali in ambito sanitario

  • Sovraccarico biomeccanico
  • Rischio chimico
  • Rischio biologico
  • Patologie cutanee e asma

Testi/Bibliografia

Tra i possibili testi con contenuti adeguati all'esame si consigliano:

Pira, Romano, Carrer. Manuale di Medicina del Lavoro. Edizioni Minerva Medica, 2017.

Alessio and Apostoli. Manuale di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale per Tecnici della Prevenzione. Piccin-Nuova Libraria, 2014.

Mutti, Antonio, and Massimo Corradi. Lezioni di medicina del lavoro. Nuova editrice Berti, 2014. [Testo molto approfondito, i cui contenuti vanno oltre il programma d'esame]


Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità preferenziale:

test scritto a risposte multiple.

 

Nel caso di esigenze specifiche, è possibile, previo contatto con il docente, effettuare prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Se necessari, distribuiti direttamente o tramite il sito UniBo.

Si precisa che il solo contenuto scritto delle slide non è sufficiente per la preparazione dell'esame.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Farioli