- Docente: Andrea Farioli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/44
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze dei principali obblighi e doveri in materia di sicurezza sul lavoro del datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori; del significato e scopo della sorveglianza sanitaria; del significato del giudizio di idoneità alla mansione specifica, e possiede la capacità di rilevare e di fare valutazione di base dei principali rischi lavorativi.
Contenuti
L’insegnamento si articolerà in tre parti, ognuna composta da quattro ore di didattica in aula.
Parte A: introduzione alla Medicina del Lavoro e concetti generali.
- Introduzione alla medicina del lavoro (storia, statistiche, scopi)
- Quadro legislativo. Il ruolo del medico competente.
- Classificazione dei fattori di rischio occupazionali
- Introduzione all’igiene industriale e alla tossicologia industriale.
Parte B: Patologie da lavoro: esempi selezionati
- Malattie/disturbi muscoloscheletrici dovuti al lavoro
- Tumori occupazionali
- Patologie stress-correlate (bullying, mobbing, and burnout)
- Lavoro, fertilità e gravidanza
Parte C: Rischi occupazionali in ambito sanitario
- Sovraccarico biomeccanico
- Rischio chimico
- Rischio biologico
- Patologie cutanee e asma
Testi/Bibliografia
Tra i possibili testi con contenuti adeguati all'esame si consigliano:
Pira, Romano, Carrer. Manuale di Medicina del Lavoro. Edizioni Minerva Medica, 2017.
Alessio and Apostoli. Manuale di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale per Tecnici della Prevenzione. Piccin-Nuova Libraria, 2014.
Mutti, Antonio, and Massimo Corradi. Lezioni di medicina del lavoro. Nuova editrice Berti, 2014. [Testo molto approfondito, i cui contenuti vanno oltre il programma d'esame]
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità preferenziale:
test scritto a risposte multiple.
Nel caso di esigenze specifiche, è possibile, previo contatto con il docente, effettuare prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Se necessari, distribuiti direttamente o tramite il sito UniBo.
Si precisa che il solo contenuto scritto delle slide non è sufficiente per la preparazione dell'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Farioli