- Docente: Flavia Frabetti
- Crediti formativi: 3
- SSD: BIO/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Flavia Frabetti (Modulo MOD.1) Lorenza Vitale (Modulo MOD.2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo MOD.1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo MOD.2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede la conoscenza delle principali funzioni delle cellule con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: espressione, duplicazione e trasmissione dell'informazione genetica, sviluppo, differenziamento, proliferazione cellulare, biogenesi di organelli e strutture cellulari, interazione fra le cellule. È in grado di comprendere le modalità di trasmissione ed espressione dei caratteri ereditari a livello di cellule procariotiche ed eucariotiche, di individui e di popolazioni.
Contenuti
Programma/Contenuti - Biologia
1) PRINCIPI DI BIOLOGIA
Introduzione alla Biologia. Applicazioni delle conoscenze biologiche in campo biomedico: il metodo e il progresso scientifico. Definizione dell'oggetto del nostro
studio attraverso le proprietà dei viventi.
I livelli di organizzazione della materia vivente.
2) BASE CELLULARE DELLA VITA
La teoria cellulare. La cellula: generalità, forma e dimensioni.
Dalla cellula procariotica alla eucariotica. La cellula
eucariotica: strutture e compartimenti in generale ed il sistema
membranoso interno. Il nucleo e l'architettura molecolare della vita: involucro nucleare, rapporti
nucleo-citoplasma, organizzazione nucleare del DNA. I livelli di compattazione ed organizzazione della
cromatina.
Le membrane biologiche. Proteine e lipidi di membrana: funzioni. Il trasporto di membrana.
3) ESPRESSIONE ED UTILIZZO DELLA INFORMAZIONE GENETICA
Organizzazione della informazione genetica: il gene ed il genoma
umano. I geni classici e la sintesi proteica. I geni a RNA (ncRNA o
RNA non codificanti proteine).
L'espressione del patrimonio informativo: trascrizione e
traduzione. Il codice genetico di traduzione.
Generalità sui livelli di controllo della espressione genica negli
eucarioti.
Il dfferenziamento cellulare: dalla staminalità alla piena competenza.
4) PROPRIETA' ELETTIVE DELLE CELLULE: LA DIVISIONE CELLULARE E
LA MORTE CELLULARE
Il ciclo vitale di una cellula: proliferazione e morte
cellulare.
Il ciclo di divisione delle cellule: dalla fenomenologia alla
regolazione. Principi di comunicazione cellulare.
La morte cellulare: necrosi ed apoptosi.
I processi di mitosi e meiosi: meccanismi e significato
biologico.
5) RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
Generalità sulle strategie riproduttive dei viventi. Riproduzione e
sessualità. Cenni su gametogenesi e fecondazione.
Programma/Contenuti - Genetica
1) INTRODUZIONE ALLA GENETICA, GENE E GENOMA
Introduzione alla Genetica. Concetto di gene e informazione genetica. Il genoma umano.
2) TRASMISSIONE EREDITARIA DEI CARATTERI MONOFATTORIALI
Leggi di Mendel. Modalità di trasmissione di caratteri monofattoriali umani: Eredità autosomica dominante (esempi: mascella asburgica, nanismo acondroplasico). Eredità autosomica recessiva (esempi: capelli rossi, albinismo). Interazioni fra alleli: dominanza incompleta, codominanza. Eredità del sistema ABO. Eredità del sistema Rh. Eredità legata al cromosoma X recessiva (esempio: emofilia A).
3) MUTAZIONI
Definizione, cause e classificazione. Le mutazioni geniche: tipi ed effetti sul prodotto genico. Le mutazioni cromosomiche di numero (genomiche): poliploidie ed aneuploidie (es.: trisomia 21). Cariotipo umano: numero e tipi di cromosomi. Analisi del cariotipo. Bandeggio.
Testi/Bibliografia
Come premessa ai libri di testo, si consiglia di attendere l'inizio del corso per orientarsi verso l'acquisto del testo poichè le docenti si riservano di poter operare scelte diverse di testi eventulamente più aggiornati che comunque comunicheranno in modo tempestivo agli studenti.
Di seguito sono riportati testi consigliati negli a.a.
precedenti:
Solomon E.P., Berg L.R., Martin D.W., ELEMENTI DI BIOLOGIA
Ed. Edises, VII edizione, 2017
In alternativa:
Campbell N.A, Reece J.B., Urry L. A., et al., BIOLOGIA E GENETICAEd. Pearson, 2015
Bonaldo P. et al., Biologia e Genetica - EdiSes, IV edizione/2013
Metodi didattici
Lezioni frontali realizzate con l'utilizzo di schemi, figure e
video didattici.
Durante il corso sono presenti momenti di riassunto e confronto/discussione guidata in
classe sui contenuti chiave della disciplina.
Inoltre si propongono autoverifiche di apprendimento realizzate tramite App quali "Exam Manager" o con materiale pubblicato su IOL dalle docenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica di apprendimento consta di una prova scritta comprendente test a risposta multipla, esercizi e brevi domande aperte.
La prova sarà considerata superata se lo studente raggiunge la sufficienza in ciascuno degli insegnamenti previsti nel C.I.. Una successiva prova integrativa sarà possibile a richiesta dello studente o a discrezione della commissione in casi di dubbia valutazione dello scritto. Verranno date ulteriori specifiche durante le lezioni dai singoli docenti dei singoli moduli del corso integrato.
La valutazione si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza degli argomenti trattati, sulla capacità di applicare nozioni acquisite a problemi biomedici e sulla competenza nella integrazione dei contenuti del corso.
Il voto finale sarà la media ponderata dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Per strumento didattico principe si intende un libro di testo di
livello universitario (vedi anche la sezione "Testi").
Eventuale materiale didattico aggiuntivo, come diapositive proiettate con schemi e sintesi, nonchè siti scelti online sarà reperibile in rete sulla piattaforma IOL secondo le indicazioni che verranno date dai docenti.
Il docente si riserva di valutare anche la possibilità di compendiare il materiale didattico aggiuntivo e originalmente prodotto dalla docente su una piattaforma offerta come opportunità dalle case editrici dei libri adottati e/o consigliati. Di ciò si darà eventuale ed ampia informativa all'inizio del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Flavia Frabetti
Consulta il sito web di Lorenza Vitale
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.