25773 - IMPLANTOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di riconoscere, diagnosticare ed affrontare casi semplici di mantenimento degli impianti. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere gli impianti e le loro componenti - conoscere e sapere quali sono i fattori più importanti legati al paziente che migliorano o paggiorano la prognosi degli impianti - conoscere le differenze anatomiche tra i tessuti intorno agli elementi dentari ed agli impianti - conoscere quali sono le principali evidenze scientifiche sul successo degli impianti e quali sono i fattori determinanti con particolare enfasi sulla igiene del paziente - diagnosticare le principali patologie periimplantari - riconoscere le indicazioni al trattamento delle più semplici patologie perimplantari - riconoscere ed usare appropriatamente i principali strumenti igienici usati per l' implantologia - pianificare il mantenimento degli impianti - conoscere come assistere ad un intervento di implantologia.

Contenuti

Impianti osteointegrati nozioni di base: proprietà del titanio e biocompatibilità Fibrosteointegrazione, Osteointegrazione, Biosteointegrazione: aspetti biologici, biochimici, istologici e clinici Il paziente implantare Clinica degli impianti osteointegrati: dalla programmazione al follow-up La malattia peri-implantare: scienza e clinica Peri-implantite mucosa Malattia peri-implantare
Il mantenimento degli impianti
Chirurgia implantare: procedure di base e procedure complesse La ricerca nel campo degli impianti osteointegrati: dalla Ricerca di base alla Ricerca clinica

Testi/Bibliografia

Hand out delle lezioni a fine corso, indicazioni bibliografiche degli articoli pertinenti all'argomento in lingua inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali con diapositive, filmati e assistenza dal vivo a chirurgie pertinenti al programma svolto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questionario con domande a risposta aperta. Esame orale basato sulle risposte del compito scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive, filmati, assistenza dal vivo ad interventi chirurgici trattati nel corso, e indicazioni bibliografiche pertinenti. Hand-out delle lezioni a fine corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Corinaldesi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.