- Docente: Carla Pignatti
- Crediti formativi: 2
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso lo studente conosce i processi biochimici correlati all'interazione dei nutrienti con le strutture molecolari dell'organismo, conosce in particolare l'importanza della nutrigenomica/nutrigenetica ed i principi molecolari che ne sono alla base è' in grado di comprendere i meccanismi molecolari che sono alla base dello sviluppo di talune patologie associate all'alimentazione E' in grado di fare comprendere al paziente che una corretta alimentazione può modulare l'espressione di proteine che regolano il dispendio energetico, modificano la composizione corporea ed influenzano positivamente lo stato di nutrizione/salute
Contenuti
Nutrienti e loro funzioni. Nutrienti essenziali. Fabbisogni
nutrizionali e di energia. Stato di nutrizione e sue valutazioni.
Indice di massa corporea e sue correlazioni. Composizione corporea
e sue modificazioni. Bilancio energetico e sue componenti:
metabolismo basale e metabolismo totale. Regolazione a breve
termine e a lungo termine del bilancio energetico. Segnali
gastrointestinali e del tessuto adiposo nel controllo
dell'appetito. La Leptina: ruolo biologico e biochimico.
Adattamento al digiuno. Alterazioni del gene per la leptina e per
il suo recettore e correlazioni con l'obesità ed il diabete.
Ruolo biologico dell'adiponectina. Funzione dell'AMPK.
Nutrigenomica: regolazione trascrizionale del
metabolismo da parte dei nutrienti. "Sensori" dei nutrienti e loro
funzioni.
Principi nutritivi calorici Glucidi: ruolo
biochimico-nutrizionale. Caratteristiche e funzioni della fibra
alimentare. Digestione ed assorbimento dei glucidi. Trasportatori
del glucosio e loro caratteristiche. Indice glicemico e carico
glicemico degli alimenti. Aspetti biochimico-nutrizionali che
condizionano l'utilizzazione metabolica dei
glucidi. Conseguenze metaboliche del deficit di insulina.
Diabete di tipo 1 e 2:cause, squilibri metabolici
e correlazioni con l'obesità.
Lipidi: ruolo biochimico-nutrizionale. Digestione ed assorbimento
dei lipidi. Composizione biochimica, funzioni e metabolismo delle
diverse lipoproteine. Recettori delle LDL. Regolazione del
metabolismo del colesterolo. Genesi della placca ateromatosica.
Correlazioni lipidi-obesità e lipidi
aterosclerosi. Acidi grassi essenziali e derivati:
aspetti biochimico-nutrizionali. Famiglie w-6 ed w-3. Ruolo biologico e biochimico di EPA e DHA.
Proteine: ruolo biochimico-nutrizionale. Valore biologico e
fabbisogno proteico. Complementarietà
proteica. Bilancio d'azoto. Turnover proteico e sua regolazione.
Digestione ed assorbimento delle proteine. Destino degli
amminoacidi. Ruolo metabolico-nutrizionale degli amminoacidi
ramificati. Malnutrizione proteica e proteico-calorica: basi biochimiche ed
adattamenti.
Micronutrienti: ruolo biochimico e
biologico. Regolazione e aspetti biochimico-molecolari
dell'omeostasi del Ferro e del Calcio. Vitamine idrosolubili.
Caratteristiche biochimiche, attività coenzimatica. Fabbisogno,
fonti alimentari e fattori influenzanti la biodisponibilità.
Sindrome da carenza. Vitamine liposolubili. Caratteristiche
biochimiche, ruolo biologico. Fabbisogno, fonti alimentari e
fattori influenzanti la biodisponibilità. Sindrome da
carenza.
Testi/Bibliografia
Testi consigliati per la consultazione o l'acquisto:
Arienti G. "Le basi molecolari della nutrizione" ed. Piccin, 2017 (ultima edizione)
Pignatti C. "Elementi essenziali di Alimentazione e Nutrizione Umana", ed Esculapio, 2017
Ferrier D.R. "Le basi della biochimica" II ed Zanichelli, 2015 (soprattutto per le figure molto chiare e per alcuni argomenti come: metabolismo delle lipoproteine, diabete, aterosclerosi, acidi grassi essenziali)
Metodi didattici
La didattica è rappresentata da lezioni frontali e da metodologie
integrative tramite approfondimenti di argomenti di attualità,
anche interagendo via e-mail
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è rappresentata da interrogazioni in
itinere e da un esame orale finale.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso si articolerà in lezioni e colloqui. Le slides proiettate a lezione saranno rese a disposizione degli studenti sul sito IOL
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Pignatti