- Docente: Francesca Agostini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i modelli psicodinamici dello sviluppo; - è in grado di individuare fattori di rischio e protezione e segnali di disagio in ambito scolastico; - conosce i principali strumenti psicodinamici di valutazione; - conosce le tecniche di counselling psicodinamico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre ed è rivolto agli Studenti del II anno di corso della Laurea Magistrale di Psicologia Scolastica e di Comunità. Le lezioni si tengono preso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e di Scienze della Formazione (piazza Aldo Moro, 90).
I contenuti principali del programma sono:
- Modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo
- Metodi di osservazione in psicopatologia dello sviluppo
- Strumenti e assessment clinico in psicopatologia dello sviluppo
- Transizione alla genitorialità e funzione genitoriale: fattori di rischio e di protezione
- Psicopatologia genitoriale e implicazioni per lo sviluppo del bambino
- Classificazione diagnostica dei disturbi nell'infanzia
- I disturbi a espressione psicosomatica
- I disturbi dell'alimentazione
- I disturbi della regolazione affettiva e dell'attaccamento
- I disturbi d'ansia
- I disturbi del tono dell'umore
- I disturbi comportamentali e della condotta
- Eventi stressanti e traumatici: implicazioni per lo sviluppo
Testi/Bibliografia
E' obbligatorio studiare i seguenti 3 testi:
Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Bologna: Il Mulino. Studiare tutti i capitoli, ad eccezione del cap. 5.
Lingiardi V., McWilliams N. (2017). PDM-2 Manuale Diagnostico Psicodinamico. Milano: Raffaello Cortina Editore. Studiare solamente: Sezione IV-Prima infanzia, pp.665-779.
Monti F. (2014). Osservare al Nido. Pensieri in cerca di un Pensatore. Bologna: Persiani Editore.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni su strumenti per l'assessment e la valutazione diagnostica nell'infanzia
- Discussione in gruppo di casi clinici esemplificativi
- Seminari su invito di esperti con focus sulla valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sui 3 testi obbligatori.
Particolare importanza viene data al raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta all'acquisizione di un linguaggio specifico e di una conoscenza approfondita degli strumenti di assessment.
Le domande possono riguardare:
- modelli della psicopatologia dello sviluppo
- concetti principali in psicopatologia dello sviluppo
- indicatori di protezione e di rischio della genitorialità
- strumenti osservativi e scale di sviluppo
- sistemi diagnostici per l'infanzia
- i disturbi specifici descritti nel manuale di Tambelli
- le caratteristiche dell'osservazione al nido
E' possibile, in accordo col docente, partecipare ad un lavoro di gruppo da presentare in aula, per ottenere un punteggio bonus che si sommerà a quello finale dell'esame orale. Il lavoro di gruppo consiste nella scelta di una tematica specifica da approfondire e nella realizzazione di una presentazione PPT durante il corso. Informazioni più dettagliate verranno date all'inizio delle lezioni.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, DVD, PC, testi supplementari.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Agostini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.