31306 - LINGUA E LINGUISTICA RUSSA 3

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Simona Berardi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita delle strutture morfosintattiche della lingua e una competenza linguistico-comunicativa media sia orale che scritta, che gli permette di soddisfare le proprie esigenze principali in diversi ambiti di vita quotidiana, socio-culturale, accademica o professionale. La sua competenza si colloca orientativamente ai livelli B1-B2 dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.

Contenuti

Verbo:

Caratteristiche del participio. Formazione ed uso del participio attivo presente e passato.

Formazione del participio passivo presente e passato.

Formazione del participio passato passivo di forma lunga.

Participio passato di forma breve.

Frasi attive e passive con i verbi imperfettivi. Frasi passive con i verbi perfettivi.

Il gerundio. Caratteristiche verbali ed avverbiali. Formazione ed uso dei gerundi presenti imperfettivi e passati perfettivi. Costruzioni gerundive. 

La forma del verbo: Verbi transitivi e intransitivi. La forma passiva. Frasi attive e passive a confronto. 

Uso del condizionale. 

Approfondimento degli aspetti verbali all'infinito. 

Significati modali del verbo.

Sintassi:

La frase e i suoi elementi. Il periodo semplice. 

Frasi con valore impersonale.

Il periodo composto. Proposizioni coordinate con congiunzioni copulative, disgiuntive e avversative.

Proposizioni subordinate.

Consecutio temporum: uso dei tempi e dei modi del predicato delle frasi subordinate.

Subordinate oggettive e soggettive.

Uso del pronome dimostrativo "to" nella frase reggente.

Proposizioni relative. 

Subordinate temporali per esprimere simultaneità dell'azione; azioni consecutive, e per esprimere anteriorità dell'azione.

Proposizioni concessive.

Proposizioni condizionali: della realtà e della possibilità o irrealtà.

Proposizioni causali. 

Proposizioni finali. 

Discorso diretto e indiretto. 

Trasformazione della frase semplice in periodo (esercizi di traduzione didattica).

Pronomi:

Uso dei pronomi determinativi (sam, sama, samo, sami).

Uso dei pronomi negativi. 

Aggettivi:

Paronimia degli aggettivi. 

Numerali:

Uso e declinazione dei numerali.

Testi/Bibliografia

- Ivanova I.S., Karamyševa L.M., Kuprjanova T.F., Mirošnikova M.G., Sintaksis, Spb, Zlatoust, 2018.

- Kapitonova T.I. i dr., Zhivem i uchimsja v Rossii, Rabochaja tetrad' po grammatike, SPb, Zlatoust, 2003.

- C. Cevese, J. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria, Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Terza edizione, Hoepli, Milano, 2018.

- Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Sintassi russa, Milano, Hoepli, 2005.

- I. Pulkina, E. Zachava-Nekrasova, Il Russo : grammatica pratica con esercizi, Mosca : Russkij jazyk ; Genova : EDEST, 1988.

- Oldani A., Chessa V., Elementi di sintassi russa, Hoepli, Milano, 1993.

Testi di supporto:

- Nikitina N., Esercizi di lingua russa, Milano, Hoepli, 2013

- Cadorin E., Kukushkina I., Verbo e sintassi russa in pratica, Milano, Hoepli, 2007.

- E.R. Laskareva, Čistaja grammatika, SPb, Zlatoust, 2006.

- Egorova A. F., Trudnye sluchai russkoj grammatiki, SPb, Zlatoust, 2013.

- Cochetti S., Pogovorim o Rossii. Introduzione alla cultura russa, Milano, Hoepli, 2009.

- S. A. Chavronina, A. I. Širochenskaja, Il russo Esercizi, Roma, Il Punto editoriale, 2007. oppure l'edizione in inglese Khavronina S. A., Shirochenskaya A. I., Russian in exercises, Russky Yazyk Kursy, 2009.

 

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in 30 ore di lezione frontale, in cui vengono sviluppate le competenze linguistiche e comunicative, approfondite le nozioni teoriche in merito alla sintassi del periodo. Le esercitazioni orali e scritte relative al programma del corso teorico verranno svolte durante le ore del lettorato e del tutorato. Le lezioni di esercitazione sono parte integrante del corso e faranno parte del programma dell'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sono tenuti a superare un esame scritto ed una prova orale. Il risultato positivo della prova scritta è valido quattro sessioni d'esame, compresa la sessione in cui viene sostenuto l'esame ed è indispensabile per accedere all'esame orale.

La prova scritta, della durata massima di 4 ore, prevede la verifica delle competenze linguistiche, in particolare elementi di sintassi e grammatica, nonché la verifica dell'abilità di comprensione scritta. Il test deve essere scritto in CORSIVO e in maniera ordinata.

La prova orale si concentra sulla competenza comunicativa, valutando l'abilità di espressione orale su temi relativi alle aree di studio sviluppate durante il corso. Una prima parte della prova è in lingua russa e viene tenuta dal lettore sotto forma di accertamento linguistico per verificare le conoscenze lessicali relative al livello di competenza B1/B2.

La seconda parte della prova orale, tenuta dal docente titolare del corso, verifica i contenuti teorici di linguistica introdotti a lezione e dettagliatamente esposti nel programma del corso.

Il voto finale che verrà verbalizzato sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e del risultato di tutte le prove orali.

NB: Per poter sostenere l'esame di Lingua e linguistica russa 3, si deve avere già sostenuto sia Lingua e linguistica russa 2 che Letteratura russa 2.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali online; PC; laboratorio informatico con connessione Internet; videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Berardi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.