- Docente: Silvia Fantozzi
- Crediti formativi: 3
- SSD: ING-IND/34
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Ingegneria biomedica (cod. 0946)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di progettare ed eseguire esperimenti in campo biomeccanico nonche' di interpretare i risultati attraverso l'impiego di modelli statistici e fisico-matematici.In particolare è in grado di: - utilizzare la strumentazione meccanica presente nel laboratorio di Ingegneria Biomedica - progettare espeimenti sulla base delle conoscenze acquisite - realizzare esperimenti con l'assistenza del docente - elaborare i dati per l'identificazione e la validazione di modelli fisico-matematici del sistema - caratterizzare il comportamento biomeccanico di tessuti biologici - studiare la cinematica del corpo umano mediante stereo-fotogrammetria - studiare la dinamica del corpo umano mediante l'uso di piattaforme di forza - utilizzare dispositivi inerziali a bassa invasivita' per la cinematica e la dinamica del movimento
Contenuti
Parte 1 - Misura di grandezze cinematiche
Metodi e strumenti per la misura di grandezze cinematiche: posizione, velocità, accelerazione. Analisi video 2D. La stereofotogrammetria: principi di base, errori, calibrazione, spot-check. Stima della posizione e dell'orientamento di un corpo rigido nello spazio 3D. Stima degli angoli articolari.
Parte 2 - Misura di grandezze dinamicheMetodi e strumenti per la misura di forze esterne: le pedana di forza. Determinazione sperimentale del centro di pressione e delle forze di reazione piede-suolo. Metodi e strumenti per la determinazione delle grandezze antropometriche. Stima dei momenti interni netti articolari.
Parte 3 - Elettromiografia e Sistemi di misura inerziali
Metodi di misura dell'attività muscolare. Determinazione sperimentale di grandezze cinematiche tramite accelerometro e giroscopio, confronto con misure da stereofotogrammetria.
Parte 4 - Applicazioni
Analisi cinematica e dinamica di atti motori: cammino, sit-to-stand, reaching, salto verticale.
Testi/Bibliografia
Dispense fornite dal docente.
Metodi didattici
L'esposizione dei concetti teorici avviene in aula. Le esercitazioni al calcolatore si svolgono individualmente e le esercitazioni pratiche si svolgono in gruppi, presso il Laboratorio di Ingegneria Biomedica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene mediante esame suddiviso in tre parti: 1) esercizio al calcolatore (45 minuti), 2) domanda aperta su di una strumentazione (30 minuti) e 3) presentazione di un'attività di laboratorio attraverso l'esposizione di una tesina (15 minuti). Durante la prova non è ammesso l’uso di libri/appunti.
Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazioni riportate in tutte e tre le prove.
Strumenti a supporto della didattica
Sistema stereofotogrammetrico
Sensori inerziali
Piattaforme di forza
Elettromiografia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Fantozzi