28030 - ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE T

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0927)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo Studente acquisisce la conoscenza degli strumenti quantitativi di base per l'analisi economico-finanziaria delle decisioni aziendali e per l'interpretazione dei risultati gestionali.

Contenuti

1) L'economia aziendale nelle discipline economiche.

2) Il problema della rilevazione e misurazione degli aspetti economici della gestione aziendale: ruolo e struttura del bilancio d'esercizio. Il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale. Il Conto Economico e le sue classificazioni: il C.E a costo del venduto, il C.E. a margine di contribuzione, il C.E. a valore aggiunto.

3) L'analisi dei costi a supporto del processo decisionale aziendale: a. Il concetto di differenziale: costi e ricavi differenziali; b. Configurazioni di costo per diversi problemi decisionali; c. I problemi tipici di scelta fra più alternative: solo costi, costi e ricavi differenziali; d. Problemi di scelta fra alternative: le fasi dell'analisi; e. La stima dei costi futuri e dei costi sommersi

4) Decisioni di breve termine: costi e ricavi differenziali; analisi della contribuzione; la scelta fra le varie alternative.

5) Decisioni di lungo termine: le fasi del processo di scelta degli investimenti: a. Il concetto di investimento e le diverse tipologie di investimenti; b. Capitalizzazione e attualizzazione: elementi di matematica finanziaria; c. La determinazione del valore generato da un investimento: il metodo del valore attuale netto; d. Le fasi del processo di scelta degli investimenti; e. Gli elementi necessari alla valutazione economica di un progetto di investimento: il rendimento richiesto, la vita economica del progetto, i flussi di cassa rilevanti; f. Problemi di determinazione dei flussi di cassa; g. Cenni sugli altri metodi di valutazione degli investimenti: il tasso interno di rendimento, il tempo di recupero, il rendimento medio contabile.

Testi/Bibliografia

R.N. Anthony, D.F. Hawkins, D.M. Macrì, K. A. Merchant, Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance (14° edizione), McGraw-Hill, Milano 2011. (escluso cap. 10)

R.N. Anthony, D.F. Hawkins, D.M. Macrì, K.A. Merchant, Sistemi di controllo: analisi economiche per le decisioni aziendali (14° edizione), McGraw-Hill, Milano 2011. (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 14, 15, 16).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una verifica, solo scritta, alla fine del corso della durata di 2 ore e 30 minuti. La prova prevede un numero di esercizi numerici (variabile da due a tre) e una parte di domande a risposta multipla che coprono gli argomenti teorici.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2019/326312/orariolezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Rocco Di Torrepadula