27309 - ANTROPOLOGIA SOCIALE (1) (G.A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luca Jourdan
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti

Il corso si articola in due moduli da 6 CFU ciascuno. Gli studenti con esame da 12 CFU dovranno prepararsi su entrambi i moduli; gli studenti con esame da 6 cfu dovranno preparsi su un solo modulo a loro scelta.

Nel corso del primo modulo si proporrà un quadro generale dell'antropologia sociale, analizzandone temi, autori e dibattiti principali. Saranno discussi esempi etnografici allo scopo di illustrare la storia della disciplina, i suoi elementi teorici essenziali e gli strumenti metodologici fondamentali. Particolare attenzione sarà rivolta al tema del lavoro e delle forme di dipendenza personale.

Nel secondo modulo si affronteranno due macro temi: 1) crisi ecologica 2) diseguaglianze. Verrà dapprima esplorato il dibattito antropologico sull'antropocene, ovvero sull'epoca attuale in cui l'azione umana condiziona e determina sempre più l'ambiente terrestre in un processo fuori controllo che si dipana su scala locale e globale. Infine, verrà esplorato l'approccio antropologico alla diseguaglianza e alla marginalità nella fase attuale del neoliberismo in cui la concentrazione della ricchezza produce marginalità e conflitti sociali che vengono perlopiù governati attraverso politiche securitarie e di criminalizzazione della povertà.

Testi/Bibliografia

Primo modulo (due testi):

1) Meillassoux, C. 1992. Antropologia della schiavitù, Mursia.

2) Un testo a scelta tra:

- Viti, F. 2007. Schiavi, Servi e Dipendenti. Antropologia delle forme di dipendenza personale in Africa, Raffaele Cortina Editore.

- Vignato, S. (a cura di). 2010. Soggetti al lavoro. Un'etnografia della vita attiva nel mondo globalizzato, UTET Università.

 

Secondo Modulo (due testi):

1) Un testo a scelta tra:

- Eriksen, T. H. 2017. Fuori controllo. Un'antropologia del cambiamento accelerato, Einaudi.

- Hickel J. 2018. The divide. Guida per risolvere la disuguaglianza globale, Il Saggiatore.

2) Un testo a scelta tra:

Bourgois, P. 2005. Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, Derive Approdi.

- Bourgois P., Schonberg J. 2011. Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, Derive Approdi. 

N.B. I due testi sopra sono attualmente in ristampa. Sono comunque reperibili in varie biblioteche. Cfr: https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp

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Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali e occasionalmente si farà uso di materiale audiovisivo per dare maggiore concretezza ai temi trattati. Gli studenti saranno sollecitati a fare domande a intavolare dibattiti sulle questioni affrontate nel corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto e le iscrizioni si effettuano sul sito almaesami. Gli studenti con esame da 12 cfu dovranno prepararsi su quattro libri (bibliografia del primo e del secondo modulo), quelli con esame da 6 cfu su due libri (bibliografia del modulo scelto).

Gli studenti con esame da 12 cfu avranno 150 minuti di tempo per rispondere a 4 domande aperte sui testi scelti; quelli con esame da 6 cfu avranno 80 minuti di tempo per rispondere a due domande aperte sui testi scelti.

 

Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di contestualizzare i testi studiati, di essere in grado di collocarli all'interno della storia della disciplina e di averne colto il quadro teorico. Avranno due ore e trenta minuti di tempo per rispondere a quattro domande aperte al computer nel laboratorio informatico. Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Si farà ricorso a materiale audiovisivo per approfondire alcuni temi del corso. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Jourdan