29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Roberto Brigati
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono come obiettivi formativi quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti all’argomentazione filosofica sollecitando discussioni sui temi e sui testi, anche in lingua originale, presentati in incontri con studiosi italiani e stranieri; (2) ampliare e approfondire le conoscenze filosofiche attraverso la partecipazione a conferenze tenute da specialisti dei vari ambiti del sapere filosofico; (3) confrontare i diversi approcci metodologici alla filosofia a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

La caratteristica saliente di questo seminario consiste nello spazio dato all'attività autonoma degli studenti. Il seminario sarà infatti un workshop tematico, che avrà l'obiettivo di sviluppare capacità sia organizzative sia di ricerca, presentazione pubblica e discussione. Agli studenti iscritti sarà richiesto di (1) preparare una relazione di circa 50 minuti; (2) presentarla davanti ad un pubblico composto dagli altri partecipanti e dal docente; (3) rispondere alle domande e obiezioni del pubblico; (4) essere altrettanto attivi nel partecipare al dibattito che segue le relazioni altrui. A turno, ognuno sarà anche chiamato a (5) svolgere il ruolo di moderatore di un incontro. Ad ogni incontro, (6) uno studente farà il discussant, cioè avvierà il dibattito facendo domande e commenti al relatore o relatrice. L'idea quindi è di esercitarsi in tutti i ruoli che sono usuali nella comunicazione scientifica.

Poiché un seminario a tema totalmente aperto rischia di essere dispersivo, vi propongo un tema generale sufficientemente ampio da soddisfare, credo, molti interessi e molti orientamenti, dall'etica all'estetica alla filosofia analitica. Il tema è: "DUALISMI". Si può declinare in molti modi; solo a titolo d'esempio cito: la dicotomia natura/cultura; mente/corpo; soggetto (conoscente)/oggetto (conosciuto); uomo/donna; fatti/valori; universale/particolare; fisico/sociale; dato/costruzione (costante/variabile), necessità/spontaneità; immanenza/trascendenza; umano/animale, ecc. Nelle riunioni preparatorie definiremo i titoli provvisori di ciascuna relazione, sulla base delle proposte che nel frattempo vi saranno venute in mente.

Il seminario si terrà nel secondo semestre. Gli incontri saranno il mercoledì dalle 15 alle 17, in aula VII. Data d'inizio e calendario degli incontri saranno annunciati in seguito. La frequenza sarà obbligatoria (ad almeno 12 incontri).

Le iscrizioni si apriranno il 30 ottobre 2018 alle 10, attraverso la pagina dell'e-learning d'ateneo;

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=23822

Per iscriversi al seminario è sufficiente iscriversi alla piattaforma e-learning.

Il numero di iscrizioni è limitato a 20; gli incontri saranno almeno 15: potrebbero essere di più a seconda del vostro interesse (ma l'obbligo di frequenza resta di 12). Inoltre sarà possibile proporre relazioni a due o massimo tre voci.

Una volta raggiunto il numero di iscritti, convocherò uno o più incontri preparatori per creare il gruppo e definire il calendario e i ruoli. Questi incontri sono parte integrante del monte-ore necessario per conseguire i crediti, quindi la partecipazione degli iscritti è obbligatoria.

Testi/Bibliografia

La bibliografia su un tema come questo è troppo vasta per poterne fornire anche solo una selezione. D'altronde uno degli aspetti di questa esercitazione è la ricerca bibliografica autonoma da parte degli studenti. Dopo la definizione dei titoli provvisori delle relazioni, sarò comunque disponibile per contribuire a definire una bibliografia appropriata. Il metodo più proficuo, secondo la mia precedente esperienza, è concentrarsi su un corpus di testi relativamente piccolo, o su una particolare teoria o tesi proposta nel dibattito filosofico.

Metodi didattici

La relazione che ciascun partecipante dovrà presentare può implicare l'uso di handout, slide, lavagne fisiche e digitali, collegamenti web, o tutto ciò che il relatore giudichi utile all'esposizione. Con ragionevole anticipo rispetto alla presentazione, ogni relatore farà circolare un'ampia sinossi del proprio lavoro (nel caso ideale, persino il testo completo), in modo da favorire la preparazione alla discussione.

Il docente è a disposizione per discutere anticipatamente struttura e contenuti della presentazione e assistere nella ricerca della bibliografia, sia durante gli incontri preparatori che si terranno prima dell'inizio del seminario sia singolarmente durante l'orario di ricevimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La relazione stessa costituirà la parte principale della verifica, ma ai fini dell'ottenimento dell'idoneità saranno importanti anche la presenza attiva all'intero seminario e la professionalità della partecipazione.

Strumenti a supporto della didattica

Per facilitare lo scambio dei documenti e i contatti, si userà la piattaforma e-learning d'ateneo all'indirizzo https://iol.unibo.it/course/view.php?id=23822. La pagina sarà attiva dal 30 ottobre e contiene anche un forum di discussione e di messaggistica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Brigati