- Docente: Matteo Viale
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di costruire percorsi didattici legati allo sviluppo delle abilità linguistiche alla luce di consolidate conoscenze linguistiche e della riflessione sull'insegnamento della lingua madre italiana.
Contenuti
Il corso è articolato in una parte generale e in un corso monografico.
Parte generale: Concetti, metodi e strumenti per l'insegnamento dell'italiano
La parte generale è dedicata ai principali contenuti linguistici alla base della didattica dell'italiano (competenza linguistica e competenza comunicativa, abilità linguistiche, variazione, norma, testo, tipologie testuali, ruolo della grammatica nell'insegnamento, leggibilità, trasversalità della componente linguistica nei processi di apprendimento delle discipline), all'educazione linguistica in Italia, dal punto di vista della sua storia, degli orientamenti della ricerca più recente e dei metodi didattici.
Parte monografica: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e sviluppo delle abilità linguistiche
Gli studenti che optano per il solo esame da 6 CFU frequentano il corso nel I periodo (24 settembre - 9 novembre 2018) e presentano l'apposito programma ridotto.
I passaggi dal corso A-L al corso M-Z sono possibili solo per valide motivazioni e previo consenso del docente.
Gli studenti che si immatricolano nel corso del primo semestre e gli studenti Erasmus presenti solo nella seconda parte dell'anno possono frequentare il corso che si tiene nel secondo semestre (M-Z), indipendentemente dalle iniziali del cognome.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per il corso da 12 CFU
1. Testi e materiali didattici disponibili nella piattaforma e-learning del corso.
2. Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013.
3. Matteo Viale, Using Information and Communication Technology in Italian Language Learning and Teaching: from Teacher Education to Classroom Activities, in “Caracteres. Estudios culturales y críticos de la esfera digital”, Vol. 6 (2), 2017, pp. 343-366 (disponibile nel sito http://revistacaracteres.net).
4. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, a cura di Matteo La Grassa e Donatella Troncarelli, Siena, Becarelli, 2017 (solo i capitoli dal 4 al 10) (info).
5. Cristiana De Santis, Cos’è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016.
Gli studenti non frequentanti sostituiscono il punto 1 della bibliografia con i seguenti testi:
A) Massimo Palermo, Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti, Roma, Carocci, 2017.
B) L'e-taliano. Scriventi e scritture nell'era digitale, a cura di Sergio Lubello, Firenze, Cesati, 2016.
C) Adriano Colombo, “A me mi”. Dubbi, errori, correzioni nell'italiano scritto, Milano, Franco Angeli, 2011.
Gli studenti che preparano il corso da 6 CFU presentano solo i testi ai punti 1, 2 e 3. Gli studenti non frequentanti sostituiscono il punto 1 della bibliografia con i soli punti A) e B).
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminariali e laboratoriali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per tutti gli studenti, l'esame consiste in una prova scritta, con domande aperte e a scelta multipla su tutti i testi in programma. La prova è differenziata tra studenti frequentanti e non frequentanti, a seconda del programma.
La prova mira a verificare la conoscenza di concetti, metodi e strumenti della didattica della lingua italiana e a sondare la capacità di usare gli strumenti concettuali appresi per costruire percorsi didattici.
Per i non madrelingua italiani, il corso presuppone un'ottima conoscenza della lingua italiana.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni potranno utilizzare i materiali messi a disposizione on line dal docente. In particolare, sono disponibili un calendario delle lezioni via via aggiornato e una piattaforma e-learning del corso riservata ai frequentanti.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.matteoviale.it/didattica/calendario_did_it_al_2019.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Viale
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.