85049 - SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (1) (A-F)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Santoro
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/la studente/ssa conosce le origini intellettuali e sociali, e le più importanti tradizioni teoriche della disciplina sociologica. Inoltre padroneggia i principali strumenti concettuali e metodologici per coltivare una autentica "immaginazione sociologica" e applicarla all'analisi di aspetti rilevanti del mondo contemporaneo (dalle migrazioni ai movimenti di protesta globali, sino criminalità organizzata).

Contenuti

Il corso introduce lo studente alla “immaginazione sociologica” ovvero a quella particolare prospettiva da cui i sociologi guardano e cercano di capire il mondo. Verranno quindi presentate e discusse, nel corso delle lezioni, le principali tappe attrvareso cui si è sviluppato il pensiero sociologico e i concetti di base della disciplina – come azione, pratica, interazione, struttura sociale, cultura, potere, capitale, rete sociale, organizzazione - soffermandosi poi in particolare sull’analisi di alcuni temi centrali intorno a cui si è sviluppata storicamente l’immaginazione sociologica: le diseguaglianze sociali, l’organizzazione della vita economica, le differenze di genere e di orientamento sessuale, la devianza, l'immigrazione e il razzismo.Il corso sarà completato da alcune lezioni dedicate alle questioni epistemologiche e alla metodologia della ricerca empirica.

Testi/Bibliografia

J. Manza e altri, Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, a cura di M. Santoro, Milano, Pearson, seconda edizione 2018.

Attenzione: solo la seconda edizione è valida per l'esame

Sono parte integrante del programma d'esame i seguenti testi/documenti disponibili sul sito web del manuale:

  • W. Mills, L’immaginazione sociologica
  • A. Abbott, Immaginazione sociologica e metodi della ricerca
  • E.C. Hughes, Il posto della ricerca sul campo nella scienza sociale
  • R. Boudon, Determinismi sociali e libertà individuali
  • P. Bourdieu, L'habitus e lo spazio degli stili di vita
  • A. Swidler, La cultura in azione
  • M. Weber, Tipi di potere legittimo
  • M. Granovetter, Azione economica come azione sociale
  • H. Garfinkel, Agnese
  • E. Durkheim, La normalità del reato
  • H.S. Becker, Outsiders ed etichettamento


Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto (consistente in 4 domande 'aperte' relative a concetti sociologici, teorie sociologiche e metodi della ricerca, con verifica contestuale della capacità dello studente di usare 'immaginazione sociologica')

Strumenti a supporto della didattica

slides e piattaforma web

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Santoro