- Docente: Ferdinando Amigoni
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso è abituato a vedere i fenomeni letterari in un ambito più vasto di quello delle singole letterature nazionali, con una particolare attenzione ai problemi di metodo che deve affrontare la ricerca comparatistica.
Contenuti
Programma/Contenuti
Il padre tra interdizione e dono
"Il parricidio è [...] il delitto principale e primordiale sia dell'umanità sia dell'individuo", così scrive Freud nel suo saggio su Dostoevskij, e prosegue: "non è certo un caso che tre capolavori della letteratura di tutti i tempi trattino lo stesso tema, il parricidio: alludiamo all'Edipo Re di Sofocle, all'Amleto di Shakespeare e ai Fratelli Karamazov di Dostoevskij". Che ne è della figura del padre nell'epoca della sua "evaporazione"?
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Parte prima
W. Shakespeare: Amleto
H. de Balzac: Papà Goriot
F. Dostoevskij: I fratelli Karamazov
Parte seconda
F. Kafka: La metamorfosi
: Lettera al padre
F. Tozzi: Con gli occhi chiusi
P. Auster: L'invenzione della solitudine
Ph. Roth: Patrimonio
C. McCarthy: La strada
V. Magrelli: Geologia di un padre
Gli studenti potranno scegliere quattro autori tra i sei proposti nella seconda parte della bibliografia: la lettura delle tre opere menzionate nella prima parte è obbligatoria.
Testi teorici
S. Freud: Totem e tabù. Concordanze nella vita psichica dei selvaggi e dei nevrotici (1913) (trad. it. Boringhieri)
S. Freud: Dostoevskij e il parricidio (1927), in "Opere", vol. 10, pp. 519-538.
J. Lacan: Amleto, dal Seminario VI "Il desiderio e la sua interpretazione" (1958-1959), in «La psicoanalisi», n. 5, Aprile 1989, pp. 7-114.
M. Recalcati: Cosa resta del padre? La paternità nell'epoca ipermoderna, Cortina, Milano 2011.
Metodi didattici
Il corso è basato su circa 60 ore di lezione frontale: gli studenti sono invitati a intervenire e a discutere gli argomenti proposti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale tende a verificare le conoscenze acquisite attraverso le letture suggerite e a valutare le capacità critiche dello studente. Saranno valutate positivamente le capacità dello studente di orientarsi all'interno dei testi letterari e della bibliografia critica, contestualizzandoli in modo corretto. Una valutazione di eccellenza segnalerà l'abilità ermeneutica dello studente nel creare connessioni tra i testi teorici e letterari, insieme a una accertata efficacia espositiva. Eventuali lacune riguardanti le questioni trattate durante il corso e un linguaggio inappropriato o confuso otterranno una bassa valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di diapositive in Power Point e di filmati. Eventuali materiali didattici integrativi verranno messi a disposizione degli studenti attraverso il sito (link "Materiale didattico").
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ferdinando Amigoni