82709 - TIROCINIO DI MALATTIE TRASMISSIBILI INFETTIVE

Anno Accademico 2018/2019

  • Moduli: Alessandra Scagliarini (Modulo 1) Mara Battilani (Modulo 2) Silvia Piva (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha solide conoscenze relative alla gestione dei problemi sanitari causati dalle malattie trasmissibili, integrate con conoscenze relative alle metodologie di analisi epidemiologica e alle strategie di progettazione e pianificazione di interventi sanitari mirati al controllo delle malattie trasmissibili comprese le zoonosi; - è in grado di pianificare ed eseguire i prelievi di campioni biologici necessari per la diagnosi diretta ed indiretta delle malattie trasmissibili degli animali e di interpretare i risultati; - ha acquisito solide conoscenze relativamente all'applicazione ed esecuzione delle principali metodiche tradizionali e classiche e di diagnosi delle malattie trasmissibili; - è in grado di esprimere giudizi e valutazioni sanitarie anche disponendo di dati incompleti; - è in grado di gestire e comunicare le informazioni sia agli specialisti che ai non specialisti della materia; - ha conseguito una capacità operativa nella profilassi diretta e indiretta delle patologie diffusive in allevamento che gli consente di lavorare in autonomia

Contenuti

Lezione teorica sulla biosicurezza e gestione sanitaria negli allevamenti bovini, ovini e caprini, presentazione delle attività da svolgere in allevamento con particolare riferimento alla compilazione delle schede di biosicurezza.

Visita 1 in allevamento in allevamento bovino.

Visita 2 in allevamento ovino o caprino.

Sessione finale preparazione di un lavoro di gruppo sugli allevamenti visitati, discussione dei dati raccolti e proposte di miglioramento della gestione sanitaria.

Per le attività specifiche si veda il Syllabus.

Testi/Bibliografia

materiale fornito dal docente pubblicato sul gruppo Malattie Trasmissibili e Condizionalità 

Metodi didattici

Lezione frontale introduttiva, visite aziendali e reporting finale


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

1. Durante le visite aziendali, il tirocinante compila la scheda di biosicurezza il docente verifica e corregge.

2. Durante l'osservazione degli eventuali casi clinici il tirocinante formula ipotesi cliniche diagnostico-differenziali e raccoglie materiale patologico. Durante l'attività il docente verifica e corregge.

3. Al termine del periodo di tirocinio vengono presente ai docenti e agli altri tirocinanti le attività svolte in azienda (presentazione PowerPoint con descrizione e commento su eventuali casi clinici riscontrati e sui dati di biosicurezza raccolti durante le visite aziendali).

Strumenti a supporto della didattica

strumenti di misurazione, materiale per prelievi sul campo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Scagliarini

Consulta il sito web di Mara Battilani

Consulta il sito web di Silvia Piva