75314 - MANAGEMENT E MARKETING INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Daniele Scarpi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di sviluppare la capacità di definire, nell’attuale contesto competitivo globale, adeguate strategie di impresa in contesti internazionali, cosi come definire la loro implementazione commerciale ed operativa. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le dinamiche di globalizzazione dei mercati e delle imprese; - comprendere le principali fasi del processo di internazionalizzazione delle imprese; - comprendere le scelte strategiche, di marketing e commerciali, produttive e logistiche ed infine organizzative; - analizzare le scelte relative alle opportunità offerte dagli emerging markets.

Contenuti

Introduzione; la globalizzazione dei mercati; decidere in quale paese andare / investire; decidere come entrare in un mercato estero; definire il target; culture internazionali; la definizione di prodotto e di prezzo; delivery del valore e comunicazione internazionale

Testi/Bibliografia

Ancarani, F. Scarpi, D. (2016) Marketing internazionale; Pearson Ed.

Metodi didattici

Lezioni frontali e case studies

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto, di solito costituito da 5-7 brevi domande aperte o 2-3 domande aperte lunghe, su tutto il programma

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Scarpi