78507 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maria Ida Gobbini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) (cod. 8879)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce le principali tappe dello sviluppo psicologico del bambino.

Contenuti

La vita intrauterina e la relazione madre-bambino.

Sviluppo fisico. Sviluppo emotivo. Sviluppo cognitivo.

La teoria di Piaget sullo sviluppo mentale del bambino.

Imprinting e periodo critico.

Legame di attaccamento: la teoria di Bowlby e il test della gratificazione posticipata.

Deficit di attenzione e iperattività.

Sviluppo delle capacità di teoria della mente.

Intelligenza.

Differenze di genere e il loro ruolo nella socializzazione. Autismo.

Sviluppo del linguaggio

Testi/Bibliografia

Corso di Psicologia dello sviluppo.

Anna Emilia Berti e Anna Silvia Bombi

Edizioni: Mulino

-------

Psicologia dello Sviluppo

Autori: Leman, Bremmer, Parke, Gauvain, Sulla, Traverso, Versari

Edizioni: McGraw Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'uso di diapositive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte. Le domande di esame verteranno sul materiale trattato a lezione e su eventuali specifici argomenti da studiare sul libro di testo come verrà indicato durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Dopo ogni lezione le diapositive mostrate in aula saranno distribuite in formato pdf agli studenti in maniera tale che questi abbiano la possibilità di riguardare il materiale spiegato a lezione e chiarire eventuali dubbi direttamente con il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Ida Gobbini