- Docente: Giuseppe Fattori
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani
Contenuti
Il corso ha i seguenti obiettivi:
- fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;
- individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento;
- approfondire le fasi di progettazione e attuazione del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;
- definire sinergie possibili tra marketing sociale, new media e web 2.0;
- stimolare idee innovative.
Testi/Bibliografia
MATERIALE DIDATTICO PER L'ESAME:
- J.French, The case for social marketing in public health. In Social Marketing and Public Health. Oxford 2017
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G.Fattori, A.M.Pietrantonio, Documento di consenso su principi, concetti e tecniche di Marketing Sociale. 2018 (Edizione Italiana del Consensus ISMA)
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J.Kassirer, F.Lagarde, Changing transportation behaviours - A social marketing planning guide. Ottawa 2010
G.Fattori, J.French, C.Blair-Stevens, Guida operativa al marketing sociale, SlideShare
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G.Fattori, P.Artoni, M.Tedeschi, Choose health in Food Vending Machines. In "Social marketing for public health" Cheng H., Kotler P., Lee N., Jones & Bartlett 2013
Piattaforma di lavoro per frequentanti:
https://marketingsociale.net/risorse/
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscere i principi fondativi del marketing sociale;
- conoscere un piano marketing e le sue diverse fasi;
- applicazione pratica di un piano marketing e degli strumenti di valutazione.
Il voto finale del corso di marketing sociale viene definito per i frequentanti attraverso l'elaborazione scritta e la presentazione di un progetto di marketing sociale su temi concordati con il docente.
Per i non frequentanti attraverso una prova scritta di 2 ore sui temi del marketing sociale e la loro applicazione pratica.
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Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Fattori
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.