23719 - GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Vincenza Odorici
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di acquisire le competenze necessarie per comprendere le strategie di internazionalizzazione delle imprese, ponendo particolare attenzione alle diverse modalità di approccio ai mercati esteri e alle opzioni legate all'internazionalizzazione delle diverse attività della catena del valore dell'impresa.

Contenuti

  • Le dinamiche competitive sui mercati internazionali
  • Le prospettive teoriche sull'internazionalizzazione delle imprese
  • Il vantaggio competitivo nei business internazionali
  • Le strategie internazionali
  • Le strategie di entrata nei mercati esteri

Testi/Bibliografia

Le letture verranno comunicate a inizio corso.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Analisi e discussione di casi studio
  • Lavori di gruppo
  • Testimonianze di imprenditori e manager

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene:

  • per i frequentanti, con i lavori di gruppo che si svolgono durante il corso e una prova finale scritta che consta di domande aperte.
  • per i non frequentanti, attraverso una prova scritta che consta di domande aperte e di domande su un caso aziendale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenza Odorici