- Docente: Stefano Sebastiani
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.
Contenuti
Attività cardiocircolatoria: OBIETTIVI
Lo studente al termine delle lezioni deve essere in grado di:
- Definire cosa si intende per attività cardiocircolatoria
- Descrivere i fattori che influenzano l'attività cardiocircolatoria
- Descrivere i dati utili per l'accertamento
- Definire cosa si intende per parametri vitali
- Descrivere le caratteristiche e le alterazioni del polso e della P.A.
- Descrivere le principali manifestazioni di alterazione della funzione cardiocircolatoria
Attività cardiocircolatoria: OBIETTIVI
Lo studente al termine delle lezioni deve essere in grado di:
- Descrivere le metodiche e gli strumenti per la rilevazione del polso e dellaPA
- Descrivere le attività infermieristiche per favorire la funzione cardiocircolatoria
- Descrivere finalità e gestione delle calze antitrombo
Modello di Attività ed Esercizio Fisico (M.Gordon) L'attività respiratoria OBIETTIVI:
Lo studente al termine delle lezioni deve essere in grado di:
-Definire cosa si intende per attività respiratoria e descrivere
-Fasi della respirazione
-Tipi di respirazione
-Meccanismi di difesa delle vie aeree
-Significato di termini specifici
-Descrivere i fattori che influenzano l'attività respiratoria
-Descrivere i dati utili per l'accertamento
-Descrivere i caratteri e le alterazioni del respiro
Lo studente al termine delle lezioni deve essere in grado di:
-Descrivere le metodiche per la rilevazione dell'attività respiratoria
-Descrivere le principali manifestazioni di alterazione della funzione respiratoria
-Descrivere le caratteristiche, le alterazioni dell'espettorato
-Descrivere alcune procedure diagnostiche relative all'attività respiratoria (EGA, SaO2, esami espettorato)-
-Descrivere le attività infermieristiche per favorire la funzione respiratoria
-Descrivere le modalità di somministrazione e gestione dell'ossigenoterapia
-Descrivere le modalità di somministrazione e gestione dell'aerosolterapia
-Descrivere alcune attività d'urgenza finalizzate al mantenimento dell'attività respiratoria
OBIETTIVI: Mantenere la temperatura corporea nei limiti della norma
Lo studente al termine delle lezioni deve essere in grado di:
• Definire i concetti di temperatura, omeostasi termica e scala termometrica
• Descrivere i meccanismi per il mantenimento dell'omeostasi termica
• Descrivere i fattori che agiscono sulla temperatura corporea
• Descrivere i dati utili all'accertamento
– Descrivere le procedure e gli strumenti per la rilevazione della temperatura corporea
– Descrivere le modalità di registrazione dei dati (grafica)
• Descrivere le alterazioni della temperatura corporea
• Descrivere finalità e peculiarità dell'emocoltura
• Descrivere le attività infermieristiche riferite al mantenimento della T° corporea
– Descrivere l'assistenza infermieristica alla persona con febbre
– Descrivere l'assistenza infermieristica alla persona con diaforesi
La comunicazione in ambito assistenziale: OBIETTIVI
Lo studente al termine delle lezioni deve essere in grado di:
• Descrivere le finalità e gli elementi della comunicazione
• Descrivere la relazione infermiere assistito in riferimento a:
• Peculiarità
• Normativa (cenni)
• Elementi della comunicazione verbale e non verbale
• La relazione d'aiuto
• L'ascolto attivo
• Strategie comunicative
• Risposte non terapeutiche
• Descrivere i fattori che influiscono sulla comunicazione
• Descrivere i “disturbi” della comunicazione in ambito assistenziale
• Descrivere i dati utili all'accertamento
• Descrivere le alterazioni della comunicazione in riferimento alla componente verbale e non verbale e le strategie atte a favorire la comunicazione
• Definire i presupposti della relazione dell'infermiere con gli altri operatori
• Descrivere finalità e modalità di registrazione e gestione delle informazioni
• Definire le peculiarità del consenso informato
• Descrivere le responsabilità infermieristiche riferite alle diverse modalità di accettazione, dimissione e trasferimento
Infermieristica del dolore OBIETTIVI
Lo studente al termine del corso sarà in grado di descrivere:
- la definizione di dolore
- i principali meccanismi fisiopatologici del dolore
- le dimensioni del fenomeno dolore
- gli strumenti di misurazione del dolore
CONTENUTI
IL DOLORE (Dominio 12: Benessere)
• I meccanismi del dolore
• Le dimensioni del fenomeno dolore
• Misurazione e accertamento del dolore
• Valutazione monodimensionale del dolore
• Misure comportamentali e fisiologiche del dolore
• Tassonomia NNN (diagnosi infermieristiche, problemi collaborativi, NOC e NIC) relativi alla persona con dolore (cenni)
Testi/Bibliografia
Kozier & Erb; Nursing clinico tecniche e procedure; Edises, Napoli 2012
R.F. Craven-C.J. Hirnle; Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, Ambrosiana, III Ed. Milano 2007
Minuzzo S.; Nursing del dolore, Carocci Faber Roma 2004
Metodi didattici
Lezione magistrale. Lezione interattiva.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla.
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Pc. Video proiezione. Lavagna.
Orario di ricevimento
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