- Docente: Laura Cappelli
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Elabora progetti di educazione terapeutica. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio e ai contenuti.
Contenuti
Assistenza al paziente in ambito chirurgico: fasi pre/intra/post operatoria ed attività pratico-assistenziali previste dalle rispettive procedure
- Preparazione del paziente
- Cenni di funzione infermieristica in sala operatoria,
- Assistenza al paziente nella fase post operatoria immediata
- Microrganismi sentinella, precauzioni
GESTIONE E CURA DELLE FERITE: metodo di medicazione delle ferite chirurgiche + lesioni da decubito 3° e 4° stadio
FARMACOTERAPIA: responsabilità e metodologia di somministrazione della terapia.
Gestione emotrasfusione
Procedura di posizionamento e/o gestione di CVC, PICC, Midline, CVP, CV, cistoclisi e irrigazione vescicale, drenaggi, pompe elastomeriche, SNG.
Ventilazione non invasiva; ruolo dell'infermiere e dispositivi/metodiche.
Diagnostica: Paracentesi, Toracentesi e Rachicentesi
Esecuzione prelievo venoso.
APPROFONDIMENTO: elettrocardiogramma
Testi/Bibliografia
"INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA" Brunner-Suddarth
"PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA" Craven-Hirnle
Metodi didattici
Lezioni frontali ed interattive con discussione e prova tecnica di alcune procedure.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le conoscenze verranno valutate tramite la presentazione e discussione orale di un caso clinico fornito dallo studente, estrapolato durante l'esperienza di tirocinio e l'esecuzione pratica di una procedura vista durante le ore di laboratorio. Si valuterà la capacità dello studente di individuare i problemi assistenziali prioritari, di formulare obiettivi coerenti e pianificare interventi appropriati. Si terrà conto della chiarezza espositiva, delle capacità di sintesi, interpretazione di dati e declinazione delle conoscenze acquisite.
Strumenti a supporto della didattica
Simulatori/manichini
Laboratorio attrezzato con presidi e monitor
Video Pc
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Cappelli