39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (BO2)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Fabrizio Moggia
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

Evoluzione dei bisogni di salute connesse alle nuove "fragilità" e cronicità

Il paradigma assistenziale: dal "to cure" al "to care" nSignificato di presa in carico ("presa in cura")

Le componenti e i modelli della presa in carico per problemi prioritari di salute

L'importanza del lavoro in equipe nella presa in carico all'interno di una rete di servizi.

Le caratteristiche degli interventi e l’organizzazione dei servizi come rete

La gestione della Persona malata nll'equipe nella presa in carico: gli strumenti necessari

La presa in carico nella pratica: aspetti sanitari e sociali con particolare riferimento all'importanza del coinvolgimento della Persona, del caregiver e della famiglia (Persone significative per il Paziente) ed organizzativi.

Cenni su assetti organizzativi e aspetti normativi di riferimento

Il modello delle cure di transizione e le cure intermedie

Il modello di cura della cronicità

I setting assistenziali della cronicità (ambulatori, domicilio, cure intermedie, Case della Salute)

L' infermiere sul territorio : le competenze nei diversi setting

Gli strumenti per l’accertamento e la presa in carico, il PAI, le scale di valutazione

Le malattie croniche prevalenti, i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, l'educazione terapeutica, self care e alleanza terapeutica

Testi/Bibliografia

Amaducci G., Artioli G., Narrare la malattia, Nuovi strumenti per la professione infermieristica, Edit.Carocci Faber, Roma, 2007


Giuseppe D'Imperio, L' organizzazione come rete di relazione, Edit.Libreria Univ. Benedetti, 2010


A.Dalponte, F.Olivetti Manoukian, “ Lavorare con la cronicità” Edit.Carrocci Faber, 2004


G. Maciocco, Malattie croniche: nuovi modelli assistenziali, Edit. Prospettive sanitarie e sociali, 2006


Sasso L., Gagliano C., Bagnasco A., Scienze infermieristiche generali e cliniche, Edit. McGraw-Hill Education; 3 edizione, Milano, 2016


Sasso L., Silvestro A., Rocco G., Tibaldi L.; Moggia F., Scienze infermieristiche in Area Critica, Edit. McGraw-Hill Education; 2 edizione, Milano, 2012

Metodi didattici

Didattica attiva: presentazione di casi prototipici secondo la metodologia del problem based learning

Simulazioni

Box Pratici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Superare il 75% delle presenze è condizione necessaria a poter iscriversi all’appello.

La valutazione certificativa avverrà mediante:

Questionario a scelta multipla su Caso clinico

Orario di ricevimento

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