- Docente: Fabio Sgolastra
- Crediti formativi: 5
- SSD: AGR/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Fabio Sgolastra (Modulo 1) Antonio Martini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)
Valido anche per Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine dell'insegnamento conosce gli insetti di maggiore importanza per l'agricoltura, ed è in grado di valutare e gestire la loro pericolosità in base al concetto di soglia economica. Lo studente è capace di applicare i principi di lotta agli insetti per un'agricoltura sostenibile
Contenuti
PROGRAMMA
MODULO 1 (2 CFU)
1. Insetti ed ecosistemi
1.1. Biodiversità entomologia;
1.2. Importanza degli insetti negli ecosistemi;
1.3. Agroecosistemi;
1.4. Dinamica di popolazione;
1.5. Diffusione degli insetti e problematiche legate all’introduzione di specie esotiche;
1.6. Insetti “utili” e “dannosi”
2. Difesa delle piante da insetti in ambiente agrario e forestale
2.1. Lotta biologica e microbiologica
2.2. Mezzi di lotta agronomici, meccanici, fisici.
2.3. Mezzi chimici ed effetti collaterali degli insetticidi, fenomeni di resistenza e gestione
2.4. Lotta guidata, lotta integrata
MODULO 2 (3 CFU)
1. Caratteristiche generali, morfologia, anatomia, fisiologia degli insetti
1.1. Classificazione degli Insetti e differenze con altri Artropodi
1.2. Morfologia, anatomia, fisiologia degli insetti
1.2.1.Morfologia: capo, apparati boccali, torace, zampe e ali, addome e sue appendici
1.2.2.Anatomia: sistemi tegumentale, nervoso, respiratorio, digerente, riproduttore, esocrino ed endocrino
1.2.3.Fisiologia: feromoni, ormoni e loro funzioni; modalità di riproduzione; mute e metamorfosi, sviluppo postembrionale; diapause; meccanismi d’azione degli insetticidi
2. Parte speciale
2.1. Generalità e caratteristiche biologiche dei seguenti Ordini della Classe degli Insetti: Collemboli, Efemerotteri, Odonati, Blattodei, Isotteri (con cenni sulle caratteristiche generali delle società degli insetti), Dermatteri, Fasmidi, Ortotteri (Celiferi ed Ensiferi), Tisanotteri, Rincoti (Eterotteri e Omotteri), Neurotteri, Tricotteri, Lepidotteri, Ditteri, Coleotteri, Imenotteri.
2.2. Ciclo biologico dei seguenti insetti e relativi mezzi di lotta:
2.2.1. Emitteri: Halyomorpha halys, Cicli degli Afidi con esempi. Quadraspidiotus perniciosus
2.2.2. Lepidotteri: Cydia pomonella, Thaumetopoea pityocampa
2.2.3. Ditteri: Drosophila suzukii
2.2.4. Coleotteri: Leptinotarsa decemlineata
2.2.5. Imenotteri: Dryocosmus kuriphilus.
2.3. Caratteristiche generali delle seguenti specie e famiglie, dannose o utili: Blatta orientalis, Blattella germanica (Blattodei), Gryllus campestris, Gryllotalpa gryllotalpa, Dociostaurus maroccanus,Calliptamus italicus (Ortotteri); Fam. Tefritidi (Bactrocera oleae, Ceratitis capitata, Rhagoletis cerasi) (Ditteri) Fam. Curculionidi, Fam. Cerambicidi, Fam. Scarabeidi, Fam. Coccinellidi (Coleotteri); Vespa crabro, Apis mellifera (Imenotteri).
ESERCITAZIONI PRATICHE E APPLICATIVE
Esercitazioni di laboratorio sulle caratteristiche della Classe degli Insetti, sulla loro morfologia e anatomia
- Visita alla Collezione Entomologica
- Esercitazioni di campo, svolte presso l'Orto Agrario o in altri siti, riguardante l'osservazione degli insetti presenti e/o visita ai laboratori e agli allevamenti di insetti disponibili presso l'area Entomologia del DISTAL
- Visione e commento di audiovisivi
- Possibili partecipazioni a Workshop o seminari di argomenti inerenti al corso
Testi/Bibliografia
Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente (slides) e degli appunti di lezione.
TESTI DI RIFERIMENTO
Tremblay E.- Entomologia applicata. Volume primo: Generalità e Mezzi di Controllo.- Liguori editore, Napoli
Gullan P.J., Cranston P.S., 2006.- Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, Bologna
Masutti L., Zangheri S., 2001.- Entomologia generale e applicata.- CEDAM, Padova
Pollini A., 2013.- Entomologia applicata.2a ed. Edagricole, Milano (solo specie in programma)
Colazza S., Peri E., Lo Bue P. 2018. – Lineamenti di Entomologia in agricoltura biologica, Palermo University Press.
Per gli studenti che intendono sostenere l'esame in lingua inglese si consiglia il seguente materiale di studio:
Gullan P.J. and Cranston P.S. 2000 - The Insects. An outline of Entomology. Blackwell Science Ltd
Metodi didattici
Il corso si compone di lezioni frontali, che saranno svolte col supporto di slides, che verranno messe a disposizione degli studenti per la preparazione dell'esame. Sono anche previste esercitazioni pratiche e applicative. Gli studenti saranno inoltre invitati a visionare, durante la preparazione dell'esame, le cassette entomologiche a loro disposizione presso l'aula didattica dell'area Entomologia
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate attraverso una prova orale (durata media 15 minuti). Nel corso di tale prova, verranno poste delle domande su argomenti del corso, a ciascuno dei quali lo studente dovrà rispondere in modo almeno sufficiente. Sarà parte integrante dell'esame il riconoscimento degli insetti delle cassette entomologiche, analoghi a quelli che lo studente avrà potuto visionare durante le esercitazioni e autonomamente (tutte le mattine dal lunedì al venerdì) presso l'Aula didattica di Entomologia (viale Fanin, 42, III piano).
Gli studenti possono sostenere l'esame in lingua inglese, facendone espressa richiesta al docente.
Trattandosi di Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante è il collega di Patologia vegetale.
Strumenti a supporto della didattica
PC, Videoproiettore, Collezione Entomologica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Sgolastra
Consulta il sito web di Antonio Martini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.