- Docente: Allison Piovesan
- Crediti formativi: 2
- SSD: BIO/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce la composizione e i livelli di organizzazione della materia vivente; le caratteristiche di virus, cellule procariotiche ed eucariotiche; l'organizzazione dell'informazione genetica, la sua trasmissione ed espressione; la riproduzione cellulare e degli organismi; la genetica di base e la genetica mendeliana; il significato delle mutazioni genetiche.
Contenuti
1- PRINCIPI DI BIOLOGIA
Biologia: scienza che indaga le caratteristiche dei sistemi viventi
Biologia Applicata: integrazione tra Biologia e Genetica
Gerarchia dell’organizzazione; correlazione tra struttura e funzione; ricerca della unità nella diversità; interazione tra organismi ed ambiente; base cellulare della vita; ereditarietà della informazione genetica.
2- LA CELLULA
La teoria cellulare
Cellule procariotiche e cellule eucariotiche
La cellula eucariotica
Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche:
- la membrana plasmatica: struttura e funzioni; trasporto di membrana; giunzioni
- i mitocondri: struttura ed eredità;
- i sistema di membrane intracellulare: strutture e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, dell'apparato di Golgi, dei lisosomi;
- il citoscheletro e la sua capacità di contribuire alla forma e movimento cellulare: microtubuli, filamenti intermedi e microfilamenti;
- il nucleo: struttura e funzione; organizzazione a livello nucleare del DNA: cromatina; genoma umano
- i ribosomi: struttura e funzione;
3- DIVISIONE CELLULARE
Ciclo cellulare
Duplicazione del DNA
Mitosi e meiosi
La gametogenesi maschile e femminile.
La morte cellulare.
4- ESPRESSIONE DELL'INFORMAZIONE GENICA
Organizzazione della informazione genetica: il gene ed il genoma umano. I geni classici e la sintesi proteica. I geni a RNA (ncRNA o RNA non codificanti proteine).
L'espressione del patrimonio informativo: trascrizione e traduzione.
Il codice genetico di traduzione.
Regolazione dell'espressione genica: livelli e meccanismi. Regolazione pre-trascrizionale (epigenetica), trascrizionale, post-trascrizionale, traduzionale e post-traduzionale negli eucarioti. Destino post-sintetico delle molecole proteiche.
Regolazione dell'espressione genica in processi biologici: proliferazione, differenziamento e cancro
5- MUTAZIONI GENICHE E CROMOSOMICHE
Testi/Bibliografia
Elementi di biologia
Solomon, settima edizione italiana
EdiSES
Altre indicazioni sui libri di testo consigliati verranno fornite ad inizio corsoMetodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto (domande a scelta multipla e/o domande aperte) per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi di base dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Programma dettagliato, libri di testo consigliati e eventuale materiale aggiuntivo verranno forniti via Moodle
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Allison Piovesan