02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (A-F)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Filippo Milani
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

La disciplina intende creare nello studente una coscienza letteraria non astratta né manualistica. A tal fine il testo letterario è letto come forma aperta dialogante con la tradizione, il proprio presente culturale e con l'eredità che lascia. All'analisi narratologica segue sempre lo studio comparato delle figure letterarie decisive per orientare la lettura di un testo nella sua specifica collocazione europea.

Contenuti

La scrittura dello sguardo.

Il corso (della durata di 10 settimane, ovvero 60 ore di lezione) si propone di affrontare la relazione tra scrittura narrativa e pittura nella Letteratura italiana contemporanea, dal secondo Novecento ai giorni nostri. In particolare l'attenzione sarà rivolta: nel primo modulo alla figura del personaggio-pittore; nel secondo modulo al rapporto tra nuove narrazioni e sistema del mondo dell'arte.     

I temi affrontati durante il corso saranno: 1) il rapporto parole e immagini 2) la funzione dell'ekphrasis, la descrizione verbale di un quadro 3) la questione dello sguardo in letteratura 4) il "pictorial turn" 5) la letteratura e il mondo dell'arte nella postmodernità. 

Testi/Bibliografia

Gli studenti leggeranno integralmente i seguenti testi:

 

I modulo (6 crediti):

Alberto Moravia, La noia, Bompiani 1960 (ora Bompiani 2017)

Leonardo Sciascia, Todo modo, Einaudi 1974 (ora Adelphi 1995 e successive edizioni)

Gianni Celati, Quattro novelle sull'apparenza, Feltrinelli 1987 (ora Feltrinelli 1996; anche Quodlibet 2016)

 

II modulo (12 crediti):

Daniele Del Giudice, Nel museo di Reims, Einaudi 1988 (ora contenuto ne I racconti, Einaudi 2016) 

Vittorio Tondelli, Un weekend postmoderno, Sezioni 5 e 6, Bompiani 1990 (e successive edizioni)

Tiziano Scarpa, Il brevetto del geco, Einaudi 2016

 

Studieranno i seguenti saggi critici:

Michele Cometa, La scrittura delle immagini, Milano, Raffaello Cortina, 2012 (Capitolo 1: Descrizioni pp. 11-166)

John Berger, Sul guardare, Milano, Il Saggiatore, 2017 (Parte Terza, pp. 93-267)

Metodi didattici

Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei testi in programma. Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni. La didattica si avvarrà dell'utilizzo di strumenti audiovisivi e in particolare della proiezione di film e documentari utili alla contestualizzazione e all'approfondimento dei testi letterari analizzati. In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Possesso di un adeguato livello di competenze linguistiche, comprensive di un lessico appropriato alle questioni affrontate

- Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca nel quadro della modernità europea

- Capacità di approfondimento critico e di posizionamento storico-ideologico dei testi letterari analizzati durante il corso

L'esame si compone di due parti: una prova scritta e una parte orale.

a) La prova scritta, da svolgersi in forma di domande aperte sui temi affrontati dal corso, è intesa a valutare sia le conoscenze disciplinari acquisite durante il corso, sia il livello di competenze linguistiche degli studenti. La valutazione è espressa con giudizio da Insufficiente a Ottimo. Si può sostenere l'esame orale anche avendo ottenuto un risultato negativo. Si terrà più volte l'anno, in date prestabilite dalla Scuola.

b) La prova orale sarà invece volta a valutare la capacità di analisi dei testi letterari illustrati nel corso e l'autonomia degli studenti nel costruirsi un personale percorso, attingendo dai testi critici indicati in bibliografia o a lezione.

Nota Bene:

Gli studenti stranieri o non di madrelingua italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 8-10 pagine nella quale approfondire uno o più degli argomenti trattati durante il corso. La tesina, da consegnarsi approssimativamente una settimana prima dell'esame orale, andrà concordata di persona con il docente nell'orario di ricevimento ai fini di approntare una minima bibliografia interna di riferimento.

Gli studenti in debito d'esame per i corsi della prof.ssa Lorenzini e della prof.ssa Benvenuti possono sostenere la prova scritta e la prova orale di questo corso con il programma che hanno preparato (è preferibile avvisare il docente in anticipo).

Il voto finale del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea viene definito in trentesimi (sufficienza 18/30), tenendo presente i risultati riportati nelle due differenti prove.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni frontali, tenute dal titolare del corso, verranno utilizzati strumenti audiovisivi di supporto alla didattica. Saranno inoltre invitati degli studiosi che potranno portare un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche sulle quali si incentra il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Milani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.